Studi vittoriani in scarlatto: Omicidi e buone maniere nell'età di Vittoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Studi vittoriani in scarlatto: Omicidi e buone maniere nell'età di Vittoria (D. Altick Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente del fascino dell'Inghilterra vittoriana per l'omicidio, mettendo in evidenza sia i dettagli accademici che la narrazione divertente. Si rivolge in particolare a coloro che sono interessati al contesto sociale e letterario del crimine durante questo periodo.

Vantaggi:

Scrittura vivace e divertente, ricerca storica approfondita, prezioso per la comprensione del crimine vittoriano, utile per scopi accademici, coinvolgente per i lettori interessati ai collegamenti letterari.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i dettagli forensi eccessivi o troppo meticolosi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Victorian Studies in Scarlet: Murders and Manners in the Age of Victoria

Contenuto del libro:

Nei primi capitoli, Altick esamina il piacere vittoriano per l'omicidio come fenomeno sociale.

Il resto del libro è costruito intorno a casi classici di omicidio che offrono una prospettiva vivida sul modo in cui si viveva - e si moriva - nell'Età di Vittoria. Fin dall'inizio dell'epoca, l'omicidio era un divertimento nazionale.

I quotidiani, venduti per strada, mettevano in risalto le caratteristiche più raccapriccianti dei crimini e ne raccontavano i dettagli più minuziosi, dal ritrovamento del cadavere all'esecuzione del criminale. Gli omicidi della vita reale furono rapidamente adattati al melodramma a lume di gas e ai romanzi bestseller delle scuole "Newgate" e "sensation". Le scene di omicidio e le celebrità erano gli oggetti più popolari del museo delle cere di Madame Tussaud, dei peepshow itineranti e degli spettacoli di marionette.

L'omicidio, infatti, era un filo rosso che attraversava l'intero tessuto della vita vittoriana. Tracciando questo filo con "uno spirito non troppo solenne", il signor Altick ha scritto un libro che delizierà e informerà tutti coloro che sono interessati alla storia sociale, oltre a quel gran numero di persone che amano le storie di omicidi veri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393336245
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi vittoriani in scarlatto: Omicidi e buone maniere nell'età di Vittoria - Victorian Studies in...
Nei primi capitoli, Altick esamina il piacere...
Studi vittoriani in scarlatto: Omicidi e buone maniere nell'età di Vittoria - Victorian Studies in Scarlet: Murders and Manners in the Age of Victoria
Presenza del presente: Argomenti del giorno nel romanzo vittoriano - Presence of the Present: Topics...
La presenza del presente: Topics of the Day in the...
Presenza del presente: Argomenti del giorno nel romanzo vittoriano - Presence of the Present: Topics of the Day in the Victorian Novel
Un po' di fortuna - A Little Bit of Luck
In poco meno di trecento pagine, Altick, autodefinitosi figlio della Depressione, ci porta dalla sua nascita nel 1915, attraverso...
Un po' di fortuna - A Little Bit of Luck

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)