Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione dell'architettura e della tettonica, in particolare da studenti e professionisti del settore. Include immagini e illustrazioni eccellenti, anche se alcuni trovano il linguaggio denso e la complessità impegnativi.
Vantaggi:Fortemente raccomandato per gli studenti di architettura, informazioni approfondite, foto e illustrazioni fantastiche, testo ben scritto e interessante, offre nuove prospettive sull'architettura e migliora la comprensione della cultura tettonica.
Svantaggi:Linguaggio denso e pretenzioso, richiede uno sforzo di comprensione, può risultare ostico per i lettori occasionali, e alcune critiche riguardano la rappresentazione delle intenzioni degli architetti.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Studies in Tectonic Culture: The Poetics of Construction in Nineteenth and Twentieth Century Architecture
Composto da dieci saggi e un epilogo che tracciano la storia della forma contemporanea come una poetica evolutiva della struttura e della costruzione, il quadro analitico del libro si basa sull'attenta lettura di Frampton delle principali fonti francesi, tedesche e inglesi dal XVIII secolo a oggi.
L'atteso seguito di Kenneth Frampton al suo classico A Critical History of Modern Architecture influenzerà sicuramente ogni futuro dibattito sull'evoluzione dell'architettura moderna. Studies in Tectonic Culture non è altro che un ripensamento dell'intera tradizione architettonica moderna. La nozione di tettonica utilizzata da Frampton - l'attenzione all'architettura come artigianato costruttivo - rappresenta una sfida diretta all'attuale pensiero mainstream sui limiti artistici del postmodernismo e suggerisce un'alternativa convincente. In effetti, sostiene Frampton, l'architettura moderna si basa invariabilmente tanto sulla struttura e sulla costruzione quanto sullo spazio e sulla forma astratta.
Composto da dieci saggi e un epilogo che tracciano la storia della forma contemporanea come poetica evolutiva della struttura e della costruzione, il quadro analitico del libro si basa sulla lettura ravvicinata da parte di Frampton delle principali fonti francesi, tedesche e inglesi dal XVIII secolo a oggi. L'autore chiarisce i vari orientamenti che l'ingegneria strutturale e l'immaginazione tettonica hanno assunto nel lavoro di architetti come Perret, Wright, Kahn, Scarpa e Mies, e mostra come sia la forma costruttiva sia il carattere materiale fossero parte integrante dell'espressione architettonica in evoluzione del loro lavoro. Frampton dimostra inoltre che il modo in cui questi elementi si articolano da un'opera all'altra fornisce una base su cui valutare le opere nel loro complesso. Ciò è particolarmente evidente nella sua considerazione del lavoro di Perret, Mies e Kahn e delle continuità nel loro pensiero e nei loro atteggiamenti che li legano al passato.
Frampton considera la coltivazione consapevole della tradizione tettonica in architettura come un elemento essenziale per lo sviluppo futuro della forma architettonica, gettando una nuova luce critica sull'intera questione della modernità e sul posto di molte opere che sono passate come "avanguardie".
Una copubblicazione della Graham Foundation for Advanced Studies e del MIT Press.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)