Cape Cod Modern: Architettura e comunità di metà secolo nell'Outer Cape

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cape Cod Modern: Architettura e comunità di metà secolo nell'Outer Cape (Kenneth Frampton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione splendidamente illustrata e informativa dell'architettura moderna della metà del secolo a Cape Cod, approfondendo la storia, le persone dietro i progetti e le caratteristiche uniche delle case. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e la qualità fotografica, alcuni si sono sentiti fuorviati dalla copertina e si aspettavano esempi contemporanei piuttosto che un focus sull'architettura storica.

Vantaggi:

Ben studiato, splendidamente illustrato, con un testo avvincente, offre un'affascinante storia dell'architettura e della comunità. È accessibile a tutte le età e costituisce un'ottima risorsa per chi è interessato al modernismo. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e un bel libro da salotto.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano esempi di architettura più contemporanei, basandosi sulla copertina del libro, che invece enfatizza i contenuti storici. Alcuni hanno notato la mancanza di un elenco completo di case da visitare e alcuni hanno ritenuto che non si concentrasse abbastanza sull'architettura commerciale.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cape Cod Modern: Midcentury Architecture and Community on the Outer Cape

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1937, Walter Gropius, fondatore del Bauhaus e professore alla nuova Graduate School of Design di Harvard, affittò una casa a Planting Island, vicino alla base di Cape Cod. Lì, insieme alla moglie Ise, ospitò una festosa riunione dei maestri e degli studenti del Bauhaus recentemente emigrati dall'Europa: Marcel Breuer, Herbert Bayer, Laszlo Moholy-Nagy, Xanti Schawinsky e altri.

Insieme, banchettarono, nuotarono e pianificarono il loro futuro in un nuovo continente, sentendo che si trovavano sulla cuspide di una nuova fase epocale della loro vita. Tuttavia, anche se si sono spostati, il gruppo non ha mai perso il suo legame con la costa di Cape Cod. Molti membri tornarono, quando ne ebbero i mezzi, per spostarsi più in alto nella penisola, affittare cabine, comprare terreni e progettare le loro case estive ideali.

Iniziò così un capitolo della storia dell'architettura moderna che non è mai stato raccontato, fino ad oggi. Il flusso di talenti verso Outer Cape continuò e, nel giro di pochi anni, la zona divenne un focolaio di correnti intellettuali provenienti da New York, Boston, Cambridge e dalle migliori scuole di architettura e design del Paese.

Nei boschi e sulle dune cominciarono ad apparire case d'avanguardia; negli anni Settanta si contavano circa 100 case moderne di interesse. In questa storia incontriamo, tra gli altri, i bramini di Boston Jack Phillips e Nathaniel Saltonstall; l'architetto, falegname e pittore autodidatta Jack Hall; il finlandese Olav Hammarstrom, che aveva lavorato per Alvar Aalto; e il prolifico Charlie Zehnder, che portò al Capo la lezione di Frank Lloyd Wright e del Brutalismo. Inizialmente, questi progettisti non avevano clienti; costruivano per se stessi e per le loro famiglie, o per amici che condividevano i loro ideali.

Le loro case erano laboratori, luoghi in cui elaborare idee senza spendere molto. Il risultato di questo fermento è un corpus di opere diverso da qualsiasi altro, un modernismo regionale che fonde le tradizioni edilizie delle città di pescatori di Cape Cod con i concetti del Bauhaus e la sperimentazione del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935202165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sulla cultura tettonica: La poetica della costruzione nell'architettura del XIX e XX secolo -...
Composto da dieci saggi e un epilogo che...
Studi sulla cultura tettonica: La poetica della costruzione nell'architettura del XIX e XX secolo - Studies in Tectonic Culture: The Poetics of Construction in Nineteenth and Twentieth Century Architecture
Progetto moderno incompiuto alla fine della modernità - Forma tettonica e spazio dell'apparenza...
L'architetto, critico, storico ed educatore...
Progetto moderno incompiuto alla fine della modernità - Forma tettonica e spazio dell'apparenza pubblica - Soane Medal Lecture 2019 - Unfinished Modern Project at the End of Modernity - Tectonic Form and the Space of Public Appearance - Soane Medal Lecture 2019
Cape Cod Modern: Architettura e comunità di metà secolo nell'Outer Cape - Cape Cod Modern:...
Nell'estate del 1937, Walter Gropius, fondatore...
Cape Cod Modern: Architettura e comunità di metà secolo nell'Outer Cape - Cape Cod Modern: Midcentury Architecture and Community on the Outer Cape
Architettura moderna: Una storia critica - Modern Architecture: A Critical History
L'acclamata rassegna di Kenneth Frampton sull'architettura moderna...
Architettura moderna: Una storia critica - Modern Architecture: A Critical History
Le Corbusier
Le Corbusier è probabilmente l'architetto più famoso del XX secolo. La ricchezza e la varietà della sua opera e la sua filosofia architettonica espressa con passione hanno...
Le Corbusier
L'altro movimento moderno: Architettura, 1920-1970 - The Other Modern Movement: Architecture,...
Un nuovo sguardo rivelatore sull'architettura...
L'altro movimento moderno: Architettura, 1920-1970 - The Other Modern Movement: Architecture, 1920-1970
Il design moderno svedese: Tre testi fondanti - Modern Swedish Design: Three Founding...
Sebbene il design svedese moderno abbia esercitato...
Il design moderno svedese: Tre testi fondanti - Modern Swedish Design: Three Founding Texts
Scritti di Wright: Riflessioni su cultura e politica, 1894-1959 - Wright's Writings: Reflections on...
Wright's Writings ripercorre l'opera discorsiva di...
Scritti di Wright: Riflessioni su cultura e politica, 1894-1959 - Wright's Writings: Reflections on Culture and Politics, 1894-1959
Kenneth Frampton: Conversazioni con Daniel Talesnik - Kenneth Frampton: Conversations with Daniel...
Kenneth Frampton: Conversations with Daniel...
Kenneth Frampton: Conversazioni con Daniel Talesnik - Kenneth Frampton: Conversations with Daniel Talesnik
Fare architettura: Il lavoro di John McAslan e soci - Making Architecture: The Work of John McAslan...
Making Architecture" fornisce un resoconto...
Fare architettura: Il lavoro di John McAslan e soci - Making Architecture: The Work of John McAslan + Partners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)