Punteggio:
Le recensioni lodano “Il buon medico” per la sua attualità e per il suo contenuto perspicace, che mette in luce in particolare le complesse idee di Hayek. Tuttavia, il libro è considerato piuttosto difficile, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
Vantaggi:⬤ Contenuto puntuale e pertinente
⬤ sorprendenti intuizioni di Hayek
⬤ vale la pena leggerlo nonostante la difficoltà.
Molto difficile da leggere; le idee complesse possono risultare ostiche per alcuni lettori.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Studies on the Abuse and Decline of Reason, 13: Text and Documents
Studies on the Abuse and Decline of Reason è una serie di affascinanti saggi sullo studio dei fenomeni sociali. Il modo migliore e più accurato per studiare le interazioni sociali è stato a lungo oggetto di un intenso dibattito.
Esistono due approcci principali: i positivisti, che ignorano le intenzioni e le convinzioni e si basano su metodi scientifici; e i non positivisti, che sostengono che le opinioni e le idee guidano l'azione e sono fondamentali per comprendere il comportamento sociale. L'opposizione di F. A.
Hayek ai positivisti e alle loro pretese di rigore e certezza scientifica nello studio del comportamento umano è un tema ricorrente di questo importante libro. Hayek sostiene che il gran numero di elementi le cui interazioni creano strutture e istituzioni sociali rendono improbabile che la scienza sociale possa prevedere risultati precisi.
Al contrario, egli sostiene che dovremmo sforzarci di comprendere semplicemente i principi in base ai quali si producono i fenomeni. Per Hayek questa modestia di aspirazioni andava di pari passo con la sua preoccupazione per il diffuso entusiasmo per la pianificazione economica.
Di conseguenza, questi saggi sono rilevanti per i dibattiti in corso nell'ambito delle scienze sociali e per la discussione sul ruolo che il governo può e deve svolgere nell'economia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)