Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Business Cycles, Part I
Negli anni successivi alla sua pubblicazione, il lavoro pionieristico di F. A. Hayek sui cicli economici è stato considerato una sfida importante a quella che poi è diventata nota come macroeconomia keynesiana. Oggi, mentre infuria il dibattito sulle origini monetarie dell'attuale crisi economica e finanziaria, gli economisti tornano a prestare attenzione alle riflessioni di Hayek sulle ripercussioni di un eccessivo intervento delle banche centrali.
Business Cycles, Part I e Business Cycles, Part II raccolgono il lavoro di Hayek sulle cause dei periodi di boom e di crisi dell'economia. Allontanandosi dall'enfasi classica sull'equilibrio, Hayek dimostra che i cicli economici sono generati dall'adattamento della struttura della produzione ai cambiamenti della domanda relativa. Pertanto, quando le banche centrali abbassano artificialmente i tassi di interesse, il risultato è una cattiva allocazione del capitale e la creazione di bolle di attività e ulteriore instabilità. La Parte I contiene le sue due principali monografie sull'argomento: Teoria monetaria e ciclo degli scambi e Prezzi e produzione. Parte II raccoglie dodici dei suoi scritti più brevi sull'argomento, che coprono un periodo che va dagli anni Venti al 1981 e rivelano l'evoluzione del pensiero di Hayek.
Oltre a raccogliere i lavori di Hayek sui cicli economici, questi due volumi includono anche ampie introduzioni di Hansjoerg Klausinger, che collocano gli scritti nel contesto intellettuale, compresa la loro ricezione e i dibattiti teorici a cui hanno contribuito.
F. A. Hayek (1899-1992), insignito della Medaglia della Libertà nel 1991 e co-vincitore del Premio Nobel per le Scienze Economiche nel 1974, è stato un pioniere della teoria monetaria e uno dei principali sostenitori del pensiero liberale classico del XX secolo. Ha insegnato alla London School of Economics, all'Università di Chicago e all'Università di Friburgo.
Hansjoerg Klausinger è professore associato presso il Dipartimento di Economia della WU, Vienna University of Economics and Business.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)