Studi russi transnazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi russi transnazionali (Andy Byford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transnational Russian Studies

Contenuto del libro:

Gli studi russi transnazionali offrono un approccio alla comprensione della Russia basato sull'idea che la lingua, la società e la cultura non coincidano in modo netto, ma debbano essere viste come flussi di significato attraverso confini in continua evoluzione. Il nostro libro va oltre le concezioni statiche della Russia come nazione distinta con una lingua, una cultura e una storia uniche. La intendiamo invece come una società multinazionale che ha costantemente ridefinito la russità in reazione al mondo esterno. Trattiamo la cultura russa come un campo in espansione, la cui sfera di influenza trascende i confini geopolitici della Federazione Russa, arrivando fino a Londra, Città del Capo e Teheran.

Il nostro approccio transnazionale agli studi russi genera nuove prospettive sulla storia della cultura russa e sul suo impegno e trasformazione da parte di altre culture. In questo modo, il volume illumina contemporaneamente concetti più ampi di transnazionalità dalla prospettiva degli studi russi. Nell'arco di venti capitoli, vengono presentati casi di studio basati su ricerche originali, trattando argomenti che includono gli intrecci imperiali e postcoloniali della Russia.

Il ruolo paradossale della lingua nel definire la cultura in termini nazionali e nel facilitare la comunicazione transnazionale.

La vita delle cose "russe" nell'arena globale.

E il posizionamento della Russia nel mondo globalizzato contemporaneo. Il nostro volume si rivolge principalmente agli studenti e ai ricercatori di studi russi, ma sarà rilevante anche per tutti i linguisti moderni e per coloro che utilizzano paradigmi transnazionali nell'ambito delle scienze umane in senso lato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789620887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi russi transnazionali - Transnational Russian Studies
Gli studi russi transnazionali offrono un approccio alla comprensione della Russia basato sull'idea che...
Studi russi transnazionali - Transnational Russian Studies
La scienza del bambino nella Russia tardo-imperiale e sovietica - Science of the Child in Late...
Tra gli anni Ottanta del XIX secolo e gli anni...
La scienza del bambino nella Russia tardo-imperiale e sovietica - Science of the Child in Late Imperial and Early Soviet Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)