Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità

Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità (Edith Clowes)

Titolo originale:

Area Studies in the Global Age: Community, Place, Identity

Contenuto del libro:

Questo volume interdisciplinare è una nuova introduzione agli studi di area nel quadro del pensiero globale. Nati negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, gli studi di area si sono rivelati indispensabili per l'integrazione americana nel mondo. Hanno due scopi principali: dotare i futuri esperti di una ricca conoscenza storico-culturale e politico-economica di un'area del mondo nel suo contesto globale e di una conoscenza avanzata delle lingue straniere, e fornire ai lettori interessati analisi fondate di una vasta gamma di comunità mondiali. Area Studies in the Global Age esamina l'interrelazione tra tre costruzioni centrali per qualsiasi cultura - comunità, luogo e identità - e si basa sulla ricerca di studiosi specializzati in diverse aree del mondo, tra cui Africa.

Asia centrale, orientale e settentrionale.

Europa orientale e centro-orientale.

E America Latina. In contrasto con il pensiero globalizzato, a volte eccessivamente semplificato, gli studi qui presentati sostengono l'importanza di comprendere la particolare esperienza umana e gli effetti reali dei cambiamenti globali sulla vita delle persone reali. I rituali, le narrazioni, i simboli e gli archetipi che definiscono una comunità, così come gli spazi a cui le comunità attribuiscono un significato, sono cruciali per la percezione di sé e il senso di agency dei membri. Le curatrici Edith W. Clowes e Shelly Jarrett Bromberg hanno messo in pratica la missione originaria degli studi di area statunitensi, che dovevano impiegare metodi di ricerca sia delle scienze sociali sia delle scienze umane. Questo importante studio presenta e applica una varietà di metodologie, tra cui interviste e sondaggi.

La costruzione di banche dati.

L'analisi di rituali e simboli pubblici.

L'esame di documenti d'archivio e di commenti pubblici contemporanei.

E la lettura e l'interpretazione ravvicinata di narrativa, arte, edifici, città e altre opere prodotte creativamente nei loro contesti sociali. Pensato per gli studenti universitari di livello avanzato e per quelli che iniziano a laurearsi in discipline affini, il volume di Clowes e Bromberg sarà interessante anche per i lettori interessati alle scienze umane e sociali di livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità - Area Studies in the Global Age:...
Questo volume interdisciplinare è una nuova...
Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità - Area Studies in the Global Age: Community, Place, Identity
La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914 - The Revolution...
Nessun altro pensatore ha coinvolto così tanto...
La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914 - The Revolution of Moral Consciousness: Nietzsche in Russian Literature, 1890-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)