La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914 (Edith Clowes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Revolution of Moral Consciousness: Nietzsche in Russian Literature, 1890-1914

Contenuto del libro:

Nessun altro pensatore ha coinvolto così tanto l'immaginario culturale russo del primo Novecento come Friedrich Nietzche. La rivoluzione della coscienza morale mostra come il pensiero nietzschiano abbia influenzato la brillante rinascita della vita letteraria iniziata negli anni Novanta del XIX secolo e proseguita per quattro decenni.

Attraverso l'analisi dell'incontro russo con Nietzsche, Edith Clowes definisce il cambiamento di visione etica ed estetica che ha motivato la rinascita artistica senza precedenti della Russia e allo stesso tempo ha portato i suoi seguaci sull'orlo della disperazione culturale. Clowes mostra come negli ultimi anni del XIX secolo un'ampia gamma di scrittori e critici abbia scoperto il pensiero di Nietzsche, abbracciandolo o ripudiandolo con uguale vigore. La tempesta letteraria che si scatenava intorno a Nietzsche e il contemporaneo allentamento della censura si combinarono per attirare un pubblico desideroso di seguire la nuova moda intellettuale.

Giovani scrittori, come Andreev e Kuprin, accolsero l'idea del "superuomo" come una strada promettente per la realizzazione personale.

I destini tragici dei loro protagonisti e il vangelo seducente dei personaggi volgari simili a Zarathustra di autori bestseller come Boborykin, Artsybashev e Verbitskaia hanno trovato un pubblico entusiasta, anche se indiscriminato, pronto a farsi "insegnare" come "trovare se stessi". Prendendo in considerazione questo culto nietzschiano, Clowes trae nuovi spunti di riflessione sulla natura della nascente industria della cultura popolare in Russia e sul pubblico di lettori in rapida crescita.

Da questo fermento emersero le più grandi voci letterarie russe del primo Novecento. I romantici rivoluzionari, Gorky e Lunacharsky, cercarono negli scritti di Nietzsche una nuova visione del cambiamento sociale e culturale totale. Merezhkovsky guidò una generazione di simbolisti mistici nella ricerca di un mito letterario di resurrezione.

Ivanov, Blok e Belyi si appropriarono dell'immagine del "Dioniso crocifisso" come simbolo centrale della trasfigurazione spirituale. I loro incontri con il pensiero nietzschiano rivelano una lotta creativa ancora più profonda con il loro passato culturale e le sue formulazioni consolidate di nazione e individuo, cultura e storia. Clowes usa il termine ansia da futuro per parlare di una mentalità creativa che cercava di affermarsi sminuendo l'impatto di potenti precursori letterari, come Tolstoi, Dostoevskij e Solovyov, e aprendo all'immaginazione la visione di un futuro pieno di vaste possibilità creative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità - Area Studies in the Global Age:...
Questo volume interdisciplinare è una nuova...
Studi di area nell'era globale: Comunità, luogo, identità - Area Studies in the Global Age: Community, Place, Identity
La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914 - The Revolution...
Nessun altro pensatore ha coinvolto così tanto...
La rivoluzione della coscienza morale: Nietzsche nella letteratura russa, 1890-1914 - The Revolution of Moral Consciousness: Nietzsche in Russian Literature, 1890-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)