Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934 (Stephen Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Igor Stravinsky di Stephen Walsh ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'accuratezza e la scrittura perspicace, mentre altri l'hanno trovata troppo dettagliata e un po' arida. Il libro si propone di fornire un resoconto completo della vita di Stravinsky, esplorando la sua evoluzione musicale e il contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori esprimono il loro disappunto per la densità dei dettagli e per il formato delle copie in biblioteca.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e perspicace
ricerca approfondita
narrazione ben organizzata
illumina la vita e le opere di Stravinsky
affronta le imprecisioni dei resoconti precedenti
fornisce un contributo significativo alla musicologia.

Svantaggi:

Eccessivamente dettagliato al punto da essere opprimente
alcuni lettori lo trovano asciutto o privo di flusso narrativo
eventi specifici, come la prima de “Il rito della primavera”, non sono trattati in modo sufficientemente dettagliato
le copie in biblioteca possono frustrare alcuni lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stravinsky: A Creative Spring: Russia and France, 1882-1934

Contenuto del libro:

Ampiamente considerato il più grande compositore del XX secolo, Igor Stravinsky è stato fondamentale per lo sviluppo del modernismo nell'arte, eppure non esiste una sua biografia affidabile. Gli studi precedenti si sono basati troppo pesantemente sulle sue memorie e conversazioni inaffidabili, e finora nessun biografo ha posseduto sia le conoscenze musicali per valutare la sua arte sia la competenza linguistica necessaria per esplorare il background documentario della sua vita, una vita che si è estesa dalla Russia zarista alla Svizzera, alla Francia e infine agli Stati Uniti.

In questo volume rivelatore, il primo di due, Stephen Walsh segue Stravinsky dalla sua nascita nel 1882 al 1934. Ripercorre i primi anni russi del compositore, mettendo a nudo le complicate relazioni all'interno della sua famiglia e mostrando come egli abbia mostrato per la prima volta il suo straordinario talento. Il coinvolgimento brillantemente creativo di Stravinsky con i Ballets Russes è illuminato da un'acuta percezione della politica artistica interna che animava il gruppo. Ritraendo le condizioni di Stravinsky come emigrato in Francia che cercava di guadagnarsi da vivere come direttore d'orchestra e pianista oltre che come compositore, Walsh rivela le vere radici della sua famosa ossessione per il denaro. Descrive inoltre la natura della sua lunga relazione con Vera Sudeykina.

Pur rispettando sempre l'insistenza di Stravinskij sulla necessità di tenere distinte la vita e l'arte, Stravinskij chiarisce con precisione come lo sviluppo della sua musica fosse legato alla sua vita e all'ambiente intellettuale in cui si trovava. Ma allo stesso tempo dimostra la psicologia straordinariamente pragmatica del compositore, che lo portava a considerare il benessere della sua arte di primaria importanza, davanti al quale tutto il resto doveva cedere. Walsh, da tempo affermato come esperto della musica di Stravinskij, ha attinto a una vasta gamma di materiale, in gran parte inedito o non disponibile in inglese, per dare vita all'uomo stesso, in tutto il suo colore e genio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520227491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:715

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucentezza/Varianza - Shine/Variance
“Grandi, bellissimi piccoli studi” di paura, desiderio e amore non detti, raccontati con una delicatezza sicura rara in un esordio”...
Lucentezza/Varianza - Shine/Variance
Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971 - Stravinsky: The Second Exile: France...
I due volumi di Stravinsky di Stephen Walsh,...
Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971 - Stravinsky: The Second Exile: France and America, 1934-1971
Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934 - Stravinsky: A Creative Spring:...
Ampiamente considerato il più grande compositore...
Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934 - Stravinsky: A Creative Spring: Russia and France, 1882-1934
La visione amata: Una storia della musica del XIX secolo - The Beloved Vision: A History of...
*Miglior libro dell'anno del New Yorker* Una ricca...
La visione amata: Una storia della musica del XIX secolo - The Beloved Vision: A History of Nineteenth Century Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)