Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971 (Stephen Walsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Igor Stravinsky di Stephen Walsh è un'esplorazione dettagliata e perspicace della vita e dell'opera del compositore dal 1934 alla sua morte. Il libro si muove tra l'evoluzione dello stile musicale di Stravinsky e le sue complesse relazioni personali, in particolare con il suo assistente Robert Craft. Sebbene molti recensori abbiano lodato la profondità della ricerca e la scrittura coinvolgente, alcuni hanno criticato la mancanza di fonti primarie e la dipendenza dalle intuizioni di Craft già pubblicate. Nel complesso, la biografia è consigliata agli appassionati e agli studiosi di musica.

Vantaggi:

Una prosa coinvolgente e ben scritta che fa rivivere la vita e la musica di Stravinsky.
Tratta in modo esauriente gli ultimi anni di Stravinsky, descrivendo nel dettaglio la sua evoluzione musicale e le sue relazioni personali.
Fornisce nuove prospettive sul lavoro e sulle influenze di Stravinsky, in particolare da Craft.
Altamente raccomandato per chiunque studi Stravinsky o sia interessato alla sua musica.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la mancanza di fonti primarie e la dipendenza dagli scritti di Robert Craft, che possono compromettere l'originalità.
Alcune sezioni possono risultare noiose a causa dell'approfondita ma un po' tediosa descrizione del programma dei concerti di Stravinsky.
Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune parti della biografia mancassero di rilevanza storica o di un contesto adeguato.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stravinsky: The Second Exile: France and America, 1934-1971

Contenuto del libro:

I due volumi di Stravinsky di Stephen Walsh, magistrali e avvincenti, sono l'opera più dettagliata ed esaustiva disponibile sulla vita di colui che è ampiamente considerato il più grande compositore del XX secolo. Questo secondo volume riprende la storia del compositore nel 1934, in un'Europa sempre più caotica in vista della Seconda guerra mondiale.

Walsh segue l'emigrazione di Stravinsky negli Stati Uniti, dove corteggia Hollywood, frequenta scrittori e artisti come Aldous Huxley, W. H.

Auden e George Balanchine, inizia una carriera come direttore d'orchestra e artista discografico e compone una serie di capolavori che hanno cambiato il corso della musica del XX secolo. Stravinsky: The Second Exile tiene pienamente conto delle fonti in lingua russa, tra cui molta corrispondenza, rese disponibili dopo la morte del compositore e dopo la caduta dell'Unione Sovietica, ed è la prima opera a valutare a fondo l'autenticità di molti degli scritti pubblicati con il nome di Stravinsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520256156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lucentezza/Varianza - Shine/Variance
“Grandi, bellissimi piccoli studi” di paura, desiderio e amore non detti, raccontati con una delicatezza sicura rara in un esordio”...
Lucentezza/Varianza - Shine/Variance
Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971 - Stravinsky: The Second Exile: France...
I due volumi di Stravinsky di Stephen Walsh,...
Stravinsky: Il secondo esilio: Francia e America, 1934-1971 - Stravinsky: The Second Exile: France and America, 1934-1971
Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934 - Stravinsky: A Creative Spring:...
Ampiamente considerato il più grande compositore...
Stravinsky: Una primavera creativa: Russia e Francia, 1882-1934 - Stravinsky: A Creative Spring: Russia and France, 1882-1934
La visione amata: Una storia della musica del XIX secolo - The Beloved Vision: A History of...
*Miglior libro dell'anno del New Yorker* Una ricca...
La visione amata: Una storia della musica del XIX secolo - The Beloved Vision: A History of Nineteenth Century Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)