Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll

Punteggio:   (4,6 su 5)

Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll (F. Svenonius Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una visione unica e umoristica dell'industria musicale, presentata attraverso la lente delle sedute spiritiche con rockstar decedute. Combina aneddoti divertenti con commenti seri sugli aspetti filosofici dell'essere in una band, critiche culturali e intuizioni personali dell'autore. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro divertente e perspicace, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di consigli pratici per gli aspiranti musicisti.

Vantaggi:

Il formato unico e lo stile di scrittura umoristico
commenti approfonditi su musica e cultura
fornisce prospettive stimolanti
piacevole per musicisti e fan
fonde intrattenimento e critica sociale.

Svantaggi:

Mancano consigli pratici per creare o migliorare una band
alcuni trovano eccessiva la retorica politica
può risultare cinico o pretenzioso
non è così coinvolgente per i lettori che cercano una guida diretta.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Supernatural Strategies for Making a Rock 'n' Roll Group

Contenuto del libro:

I consigli di tipo descrittivo spaziano su un ampio numero di argomenti (ad esempio, sesso, foto della band, ecc.) e possono essere visti sia come una presa in giro dell'idolatria culturale associata al rock, sia come un vero e proprio consiglio. Verdetto: L'analisi sociopolitica di Svenonius sul rock and roll è intellettualmente interessante, come quando sostiene che il genere è stato "portato dalla rivoluzione industriale, dall'imbrigliamento dell'elettricità e dal miscuglio di varie culture povere, sfruttate e indigenti negli Stati Uniti".

-- Library Journal

Gran parte del fascino di questo libro sta nell'osservare Svenonius che si muove nell'ambito dell'assurdità. È sempre sembrato deliziato dal fatto che il profondo e l'assurdo possono suonare terribilmente simili, una consapevolezza che lo mette in linea con una tradizione d'avanguardia che risale a prima che il rock 'n' roll cristallizzasse questo fatto... Svenonius ha lo spirito di un passato punk ormai lontano, ma il suo libro ha più da dirci sul presente del rock che sul suo futuro. Né borghese né prestigioso, Supernatural Strategies è forse il raro libro di un musicista rock che conserva un qualche potere o minaccia.

-- Los Angeles Review of Books

Come il suo autore, Supernatural Strategies è in parte ironico, in parte mortalmente serio: una satira delle origini consumistiche del rock, ma anche un ponderato trattato su cosa significhi dedicarsi a un collettivo... Attingendo alla saggezza dei fantasmi più famosi del rock 'n' roll, i consigli di Svenonius vanno dall'esilarante al criptico, fino alla sorprendente utilità".

-- Pitchfork

Svenonius ha fatto il suo percorso... Ancora oggi - come frontman di Chain & The Gang e conduttore del talk show online Soft Focus - rimane freddo, criptico e vestito in modo impeccabile, un mago mod con un trucco sempre in agguato nella sua manica sartoriale.

-- The Onion AV Club

Se "scrivere ciò che si conosce" è uno dei principali dettami dell'autore, allora Ian F. Svenonius sembra avere le carte in regola... La retorica contraria e anti-establishment di Svenonius è il suo dono più grande... Le strategie fanno leva su questi stessi punti di forza, permettendogli di percorrere in modo approssimativo un terreno sacro che ha già calpestato - e talvolta asfaltato - più di qualche volta.

-- Baltimore City Paper

L'esperienza di Ian F. Svenonius come musicista icona del rock underground - ha suonato in gruppi molto influenti e rivoluzionari come The Make-Up e The Nation of Ulysses - gli dà una visione speciale delle tecniche per non solo fondare ma anche sopravvivere a un gruppo rock 'n' roll. Per questo ha scritto una guida istruttiva, che funge anche da monito, da testo filosofico, da esercizio di terrore, da manuale di aerobica e da libro da colorare.

Questo volume contiene saggi (e illustrazioni in bianco e nero) su tutto ciò che l'aspirante star dovrebbe sapere per iniziare, come il sesso, la droga, il suono, la foto di gruppo, il furgone e la produzione di nostalgia. Supernatural Strategies sarà una guida indispensabile per una nuova generazione che ha voglia di fare boogie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617751301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Soviet psichico - The Psychic Soviet
“In un certo senso il libro è la lettera d'amore del signor Svenonius ai bei tempi dei concerti punk fai-da-te, anche se è abilmente...
Il Soviet psichico - The Psychic Soviet
Censura ora! - Censorship Now!!
"Anche se mettere una copia di questo libro sul comodino sarebbe un segno di buon gusto, a chi interessa il buon gusto? Siete disposti a farvi...
Censura ora! - Censorship Now!!
Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll - Supernatural Strategies for Making a...
I consigli di tipo descrittivo spaziano su un...
Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll - Supernatural Strategies for Making a Rock 'n' Roll Group
Contro la parola scritta: Verso un analfabetismo universale - Against the Written Word: Toward a...
Se la Bibbia di Gutenberg è l'alfa, Contro la...
Contro la parola scritta: Verso un analfabetismo universale - Against the Written Word: Toward a Universal Illiteracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)