Censura ora!

Punteggio:   (4,6 su 5)

Censura ora! (F. Svenonius Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Ian Svenonius sono un misto di elogi e critiche severe. Molti lettori apprezzano la natura perspicace, satirica e umoristica dei saggi, mentre altri trovano la scrittura sconclusionata e piena di scarsa logica e teorie cospirative. Alcuni lettori celebrano la prospettiva unica e l'arguzia, mentre altri esprimono frustrazione per lo stile dell'autore e le inesattezze fattuali.

Vantaggi:

Scrittura acuta e divertente, satira intelligente, saggi che fanno riflettere, belle immagini e metafore, in generale piacevole per i fan di Ian Svenonius e di stili simili. Molti ritengono che il libro offra un'esperienza di lettura piacevole e leggera e lo raccomandano agli appassionati di certe riviste letterarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto sconclusionato e mal scritto, con numerose teorie cospirative presentate senza alcuna giustificazione. Ci sono lamentele per le inesattezze dei fatti e per la sensazione generale che il libro manchi di coerenza. Alcuni lettori esprimono disappunto, sentendosi fuorviati dalla descrizione del libro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Censorship Now!!

Contenuto del libro:

"Anche se mettere una copia di questo libro sul comodino sarebbe un segno di buon gusto, a chi interessa il buon gusto? Siete disposti a farvi vedere in pubblico mentre leggete un libro intitolato Censura ora!!!? Se sì, la vostra pelle potrebbe bruciare a causa degli sguardi divertiti di piazze, rimproveri e guardoni. Ma all'interno sentirete il vostro cervello pulsare mentre si gonfia per accogliere alcune nuove strategie esilaranti, assurde e radicali su come vivere nel nostro ridicolo mondo".

-- Washington Post

"Il nuovo libro di Svenonius è Censura ora!!!, e il solo titolo mostra quanto l'autore possa essere provocatorio. Una raccolta di saggi pubblicati in precedenza da Vice, Jacobin e altri, che presenta numerosi nemici, reali e di paglia, che Svenonius deve abbattere.... Il tutto in uno stile che in parte è una filippica anarchica, in parte una critica postmoderna e in parte un'ironia punk-rock... eppure è incredibilmente ridicolo".

-- NPR

"Censura tutto. Film, TV, musica, politica, libri, notizie, arte: censurate tutto. Questo è il principio guida dell'ultima raccolta di saggi del radical punk locale Ian Svenonius, Censura ora!!!". ".

-- Washington City Paper, Scelta della critica.

Nominato libro preferito del 2015 da Jason Diamond a Vol. 1 Brooklyn.

"Estasi gonzo per coloro che hanno imparato a conoscere le meditazioni politiche autoconsapevoli di Svenonius.... Sebbene i saggi di Svenonius non siano di per sé poco chiari, il processo di discussione su ciò che ha scritto comporta discussioni che alcuni potrebbero trovare scomode. I suoi libri hanno più senso quanto più li si analizza. Quindi teneteli in tasca e leggeteli, una parola alla volta".

-- Los Angeles Review of Books

"Una nuova raccolta di saggi del teorico del rock supercilioso preferito da tutti... Svenonius è sempre stato il ragazzo più intelligente della stanza.... Sulla carta stampata, Svenonius è come quell'amico bisbetico che adori perché, anche se la sua perspicacia oscilla tra umorismo, paranoia e ira antisociale, non ti fa mai perdere il fascino di come ci è arrivato".

-- SF Weekly

"Ian Svenonius è noto soprattutto come frontman di band come i Make-Up e i Nation of Ulysses, ma è anche un brillante critico culturale con il talento di proporre le tesi più scottanti che si possano leggere. In questa raccolta, Svenonius avanza argomenti convincenti a favore della censura e dell'accaparramento di libri e dischi, tra polemiche contro Apple e Ikea, la yuppificazione dell'indie rock e la rasatura dei peli pubici".

-- Buzzfeed

"I saggi di Censorship Now!! sono ugualmente pieni di proposte modeste e di retorica finto-rivoluzionaria, ma ci sono granelli di verità in pezzi come 'The Historic Role Of Sugar In Empire Building' e 'Heathers Revisited: The Nerd's Fight For Niceness' - sono solo sepolti da qualche parte tra la lingua e la sfacciataggine".

-- The A. V. Club

" Censura ora!!! tratta contemporaneamente l'accesa retorica degli appelli all'azione dei rivoltosi, le seducenti linee generali della propaganda e l'intelligente ammiccamento dell'umorismo surrealista. Spesso, quando sono convinto che Svenonius sia andato in paranoia, la frase successiva mi colpisce con un'esagerazione consapevolmente esilarante o un'analisi profondamente azzeccata, riallineando la mia prospettiva e facendomi riflettere ancora una volta.... È giusto che un libro dalle intenzioni ambigue inizi con un appello alla censura dell'arte e finisca lasciando che sia l'arte a parlare".

-- Pitchfork

La nuova raccolta di sedici saggi e racconti di Ian F. Svenonius, intitolata Censorship Now!!!, sta riorganizzando le idee della gente sulla censura, l'Ikea, i documentari, il Muro di Berlino, il film Heathers, il twist, il frug, il purè di patate, la rasatura del corpo, la Apple, Inc, il funzionalismo nordico, la presunta benevolenza di Wikipedia, l'accaparramento, il rock universitario, le origini di Internet e altro ancora. È un successo sotterraneo che è stato accolto con un sussulto di orrore in tutti gli ambienti rispettabili e con un entusiasmo smisurato nelle soffitte degli artisti di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Soviet psichico - The Psychic Soviet
“In un certo senso il libro è la lettera d'amore del signor Svenonius ai bei tempi dei concerti punk fai-da-te, anche se è abilmente...
Il Soviet psichico - The Psychic Soviet
Censura ora! - Censorship Now!!
"Anche se mettere una copia di questo libro sul comodino sarebbe un segno di buon gusto, a chi interessa il buon gusto? Siete disposti a farvi...
Censura ora! - Censorship Now!!
Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll - Supernatural Strategies for Making a...
I consigli di tipo descrittivo spaziano su un...
Strategie soprannaturali per creare un gruppo rock 'n' roll - Supernatural Strategies for Making a Rock 'n' Roll Group
Contro la parola scritta: Verso un analfabetismo universale - Against the Written Word: Toward a...
Se la Bibbia di Gutenberg è l'alfa, Contro la...
Contro la parola scritta: Verso un analfabetismo universale - Against the Written Word: Toward a Universal Illiteracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)