Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica

Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica (A. Hendrix Burke)

Titolo originale:

Strategies of Justice: Aboriginal Peoples, Persistent Injustice, and the Ethics of Political Action

Contenuto del libro:

I teorici della politica spesso si immaginano come architetti politici, chiedendosi come potrebbe essere un insieme ideale di leggi o strutture sociali. Tuttavia, le ingiustizie persistenti possono durare per decenni o addirittura secoli, nonostante queste teorizzazioni ideali. In circostanze di questo tipo, è essenziale che i teorici politici riflettano attentamente sulle scelte politiche disponibili per coloro che affrontano direttamente tali ingiustizie e cercano di cambiarle.

Questo libro si concentra sulle rivendicazioni dei popoli aborigeni per ottenere un trattamento migliore da parte degli Stati Uniti e del Canada. Anche se altri gruppi devono affrontare ingiustizie persistenti simili (ad esempio gli afroamericani negli Stati Uniti), i dettagli specifici dell'ingiustizia sono molto importanti per la sua analisi. Il libro si concentra su due questioni interconnesse: i tipi di permessi morali che coloro che si trovano ad affrontare ingiustizie persistenti hanno quando agiscono politicamente e i tipi di trasformazioni che l'azione politica può provocare in coloro che la intraprendono. Il libro sostiene l'esistenza di permessi normativi per dire la verità al potere, per aggirare o annullare la legge esistente, per prestare la massima attenzione alla protezione della propria comunità e per impegnarsi in una sperimentazione politica che rimodella le generazioni future. Se usati con attenzione, il libro sostiene che questi permessi possono aiutare gli attori politici a evitare la cooptazione e l'auto-illusione. Allo stesso tempo, la divisione del lavoro tra coloro che si confrontano più da vicino con le istituzioni statali e coloro che si tengono a distanza può essere necessaria per facilitare la fuga dall'ingiustizia persistente nel lungo periodo.

Oxford Political Theory" presenta i migliori lavori della teoria politica contemporanea. Il suo scopo è di essere ampio, includendo contributi originali alla filosofia politica e anche lavori di teoria politica applicata. La serie conterrà opere di qualità eccellente, senza limitazioni di approccio o di argomento. Curatori della collana: Will Kymlicka e David Miller.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198833543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati - Colonial exchanges: Political theory...
Quando le nazioni europee hanno colonizzato il...
Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati - Colonial exchanges: Political theory and the agency of the colonized
Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica...
I teorici della politica spesso si immaginano come...
Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica - Strategies of Justice: Aboriginal Peoples, Persistent Injustice, and the Ethics of Political Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)