Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati (a. Hendrix Burke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Colonial exchanges: Political theory and the agency of the colonized

Contenuto del libro:

Quando le nazioni europee hanno colonizzato il mondo, non hanno solo imposto il loro potere, ma hanno anche diffuso idee. Coloro che vivevano all'interno delle società colonizzate non ricevevano queste idee passivamente, ma cercavano di rimodellarle e riorganizzarle, spesso in modi sorprendenti o ambigui.

Recenti studi sul pensiero politico hanno esaminato da vicino il rapporto tra le idee politiche europee e il colonialismo, in particolare i modi in cui i pensatori canonici hanno sostenuto o contrastato le pratiche coloniali. Ma poca attenzione è stata data all'impegno degli attori politici e intellettuali colonizzati con le idee europee. I saggi di questo volume dimostrano che per fare un bilancio completo degli effetti del colonialismo è necessario prestare attenzione ai modi in cui gli intellettuali colonizzati hanno reagito, adottato e trasformato queste idee e ai progetti politici che le loro reazioni hanno contribuito a plasmare.

In nove capitoli, un mix di teorici politici e storici dell'intelletto si confronta con pensatori specifici e con le loro idee. Contesti per mostrare in dettaglio l'impatto imprevedibile, complesso e talvolta paradossale delle idee europee in una serie di contesti coloniali.

Esaminano un'ampia gamma di società colonizzate, tra cui l'India, Haiti, le Filippine, l'Egitto, il Marocco, la Nigeria e i paesi colonizzatori del Nord America e dell'Oceania, in periodi che vanno dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri. Richiamando l'attenzione sull'agency intellettuale dei colonizzati, il volume fornisce una nuova lente sia sul colonialismo che sulla storia del pensiero politico e apre un ricco campo di indagine per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526105653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati - Colonial exchanges: Political theory...
Quando le nazioni europee hanno colonizzato il...
Scambi coloniali: Teoria politica e agency dei colonizzati - Colonial exchanges: Political theory and the agency of the colonized
Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica...
I teorici della politica spesso si immaginano come...
Strategie di giustizia: I popoli aborigeni, l'ingiustizia persistente e l'etica dell'azione politica - Strategies of Justice: Aboriginal Peoples, Persistent Injustice, and the Ethics of Political Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)