Strategia per un mondo in rete (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strategia per un mondo in rete (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk)) (Rafael Ramirez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esplorazione approfondita degli ecosistemi aziendali e delle strategie di co-creazione di valore in ambienti complessi. È stato notato per aver colmato il divario tra teoria e pratica, rendendolo una risorsa preziosa per strateghi e decisori. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che la struttura del libro possa essere migliorata e che le sue ampie spiegazioni possano rallentare la trasmissione delle conoscenze.

Vantaggi:

Fornisce una comprensione completa degli ecosistemi aziendali e dei sistemi di creazione del valore.

Svantaggi:

Collega con successo teoria e pratica, rendendolo una risorsa preziosa per gli strateghi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategy For A Networked World (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk))

Contenuto del libro:

Negli anni '80 e '90, Richard Normann e i suoi colleghi hanno sviluppato un approccio originale alla strategia, basato sulla visione del valore come intrinsecamente co-prodotto nei sistemi. Il loro approccio ai “sistemi che creano valore” era in forte contrasto con l'idea di “vantaggio competitivo” che all'epoca definiva la strategia.

L'approccio si concentra sulla progettazione delle “offerte” che definiscono le relazioni tra i co-produttori e che collegano gli attori in campi che trascendono i confini tradizionali del settore. Nel mondo contemporaneo in rete, dove i consumatori diventano co-produttori, le idee che Normann e i suoi colleghi hanno sviluppato sulla strategia sono particolarmente efficaci per spiegare e guidare la pratica. Strategy for a Networked World rivisita e sviluppa ulteriormente queste idee.

Il libro è coautore di due colleghi di lunga data di Normann, Rafael Ramírez e Ulf Mannervik, che hanno applicato con successo queste idee alla propria attività di consulenza. Il libro fornisce le basi teoriche per le strategie di co-creazione di valore, una metodologia accessibile e una guida pratica, casi di studio di Facebook e del World Economic Forum ed esempi di collaborazioni di successo con organizzazioni come EDF, Scania, SCA e Shell.

Pensato per consigliare gli strateghi e gli sviluppatori d'impresa che lavorano in contesti incerti, complessi e turbolenti, è adatto sia ai professionisti che agli accademici, combinando la teoria e i mezzi per tradurla in pratica. Inoltre, sarà un valido contributo per i corsi MBA e per lo sviluppo di strategie aziendali più efficaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911299608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia per un mondo in rete (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk)) - Strategy For A Networked World...
Negli anni '80 e '90, Richard Normann e i suoi...
Strategia per un mondo in rete (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk)) - Strategy For A Networked World (Ramirez Rafael (Univ Of Oxford Uk))
Riformulazione strategica: L'approccio di Oxford alla pianificazione di scenario - Strategic...
La strategia tradizionale presuppone stabilità e...
Riformulazione strategica: L'approccio di Oxford alla pianificazione di scenario - Strategic Reframing: The Oxford Scenario Planning Approach
Riformulazione strategica: L'approccio della pianificazione di scenario di Oxford - Strategic...
La strategia tradizionale presuppone stabilità e...
Riformulazione strategica: L'approccio della pianificazione di scenario di Oxford - Strategic Reframing: The Oxford Scenario Planning Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)