Strategia militare nel 21° secolo: Persone, connettività e competizione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strategia militare nel 21° secolo: Persone, connettività e competizione (Susan Bryant)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Military Strategy in the 21st Century: People, Connectivity, and Competition

Contenuto del libro:

*Questo libro fa parte della serie Rapid Communications in Conflict and Security (RCCS) (General Editor: Geoffrey R. H. Burn).

Il carattere non solo della guerra ma anche della competizione strategica sembra cambiare. Il mancato adattamento comporterà ulteriori perdite di sangue e di tesori, oltre che di prestigio e di influenza. Il potere appassisce quando si dimostra fragile. Questo libro di Charles Cleveland, Benjamin Jensen, Susan Bryant e Arnel David invita a ripensare il modo in cui la comunità della sicurezza nazionale statunitense affronta la guerra centrata sulla popolazione e la competizione strategica nel XXI secolo. Il vantaggio strategico nel XXI secolo emergerà dalla mappatura della geografia umana in un mondo connesso, sfruttando le relazioni chiave e applicando un mix di metodi non convenzionali e convenzionali che mettono gli avversari di fronte a un dilemma.

Gli autori delineano un nuovo approccio al pensiero dell'arte militare che si fonda sulla crescente connettività e definisce un nuovo dominio di competizione, il dominio umano. Nel XXI secolo, il vantaggio strategico emergerà dal modo in cui ci impegniamo e comprendiamo le persone e accediamo alle reti politiche, economiche e sociali per raggiungere una posizione di vantaggio relativo che integri la forza militare americana. Queste interazioni non sono riducibili ai confini fisici del dominio terrestre, che tendono a concentrarsi sulla geografia e sulle caratteristiche del terreno. Esse rappresentano una rete di reti che definiscono il potere e gli interessi in un mondo connesso. Lo Stato che meglio comprende i contesti locali e costruisce una rete di relazioni sfruttando le capacità locali ha maggiori probabilità di vincere la lotta per i fianchi del XXI secolo.

Il potere militare esercitato attraverso armi congiunte non è più sufficiente per costringere gli avversari o controllare le popolazioni. Proprio mentre le forze convenzionali come quelle degli Stati Uniti hanno aumentato la loro capacità di colpire con precisione e di sparare in modo letale, i concorrenti hanno scelto di spostare la competizione strategica dagli scontri diretti a uno scontro indiretto di volontà. I deboli minano i forti mobilitando le popolazioni locali - spesso attraverso la predazione e la manipolazione delle rimostranze - per realizzare attacchi insurrezionali, terrorismo, massacri di civili, campagne di propaganda e attacchi informatici. Il luogo di questo scontro di volontà, che si verifica prevalentemente nelle popolazioni civili e nelle loro reti relazionali rispetto ai vecchi campi di battaglia, riduce il vantaggio comparativo delle forze armate statunitensi nella manovra con armi combinate. Di conseguenza, l'arte militare viene praticata sempre più in ambito umano.

Per avere successo in queste lotte del XXI secolo, la professione militare deve riconoscere e organizzare il proprio ruolo in questi conflitti indiretti e sviluppare concetti appropriati che tengano conto della necessità di ottenere una posizione di vantaggio nel dominio umano. Le potenze militari leader come gli Stati Uniti devono trovare un modo per manovrare in un mondo interconnesso di reti di influenza in competizione tra loro. Le forze armate americane devono far parte di una rete di sicurezza globale ottimizzata per le campagne d'influenza del XXI secolo, sostenute dalla forza militare, invece di combattere campagne militari del XX secolo, sostenute solo da operazioni informative. Si tratta di un volume importante per i professionisti del settore militare, per gli accademici che studiano la violenza politica e la sicurezza e per il lettore generale interessato al carattere mutevole della strategia e del conflitto. Il libro sarebbe utile in una serie di contesti scolastici, tra cui l'educazione militare professionale (PME), i corsi universitari sulla pratica e la strategia militare contemporanea e i corsi di laurea in studi sulla sicurezza e relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604979503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia militare nel 21° secolo: Persone, connettività e competizione - Military Strategy in the...
*Questo libro fa parte della serie Rapid...
Strategia militare nel 21° secolo: Persone, connettività e competizione - Military Strategy in the 21st Century: People, Connectivity, and Competition
Manuale di anestesia AVTA per tecnici veterinari - AVTA's Anesthesia Manual Vet Techs
Anestesia per tecnici veterinari è una guida estremamente pratica...
Manuale di anestesia AVTA per tecnici veterinari - AVTA's Anesthesia Manual Vet Techs
L'impresa della sicurezza nazionale: Collegare i fini e i mezzi della sicurezza nazionale...
Pochi ufficiali militari possono ascendere ai ranghi...
L'impresa della sicurezza nazionale: Collegare i fini e i mezzi della sicurezza nazionale statunitense - Resourcing the National Security Enterprise: Connecting the Ends and Means of US National Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)