Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico (John Gibler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Torn from the World: A Guerrilla's Escape from a Secret Prison in Mexico

Contenuto del libro:

"Il libro che più mi ha sconvolto quest'anno per la sua qualità letteraria si chiama Tzompaxtle, anche se in inglese ha un altro titolo, Torn from the World. L'autore è John Gibler, un vero fuorilegge" - Diego Enrique Osorno, autore di El Cartel de Sinaloa.

Andres Tzompaxtle Tecpile è stato strappato al mondo. Rapito dalla strada, bendato e picchiato, è stato portato in una struttura militare messicana e "scomparso". Tzompaxtle, giovane membro di un movimento guerrigliero insurrezionale, è stato sottoposto a mesi di interrogatori e torture mentre i militari cercavano di estorcergli informazioni. Nel tentativo di guadagnare tempo per proteggere la sua famiglia e i suoi compagni, e per mantenersi in vita, per quattro mesi ha condotto i suoi rapitori in viaggi infruttuosi verso rifugi abbandonati e falsi luoghi di incontro. Infine, di fronte all'imminente esecuzione, decise di fare quello che pensava fosse un tentativo di fuga suicida; quando sopravvisse miracolosamente, fu in grado di tornare sottoterra.

Raccolta da anni di interviste clandestine, la storia di Tzompaxtle offre un raro sguardo sull'ingiustizia cronica, sui movimenti di resistenza clandestini e sulla pratica della sparizione forzata e della tortura nel Messico contemporaneo.

"Allo stesso tempo straziante e umano, il nuovo meraviglioso libro di John Gibler fa luce sugli angoli più oscuri del sistema giudiziario messicano. Non possiamo distogliere lo sguardo da ciò che vediamo. È un libro coraggioso e audace, all'altezza della vita straordinaria che documenta."-- Daniel Alarcon, autore di Il re è sempre al di sopra del popolo.

"Una volta ogni tanto uno scrittore brillante si imbatte in una storia che è nato per raccontare, una storia che nel suo orrore crudo e incessante ci dà un'idea del mondo così com'è, senza veli e senza redenzione. John Gibler è uno scrittore di questo tipo e Torn From the World è una storia di questo tipo. Una storia straziante e sorprendente, raccontata brillantemente."-- Mark Danner, autore di Il massacro di El Mozote.

"Strappato al mondo è il prodotto di un'indagine approfondita ed è scritto con rabbia e umiltà allo stesso tempo. È il lavoro di uno dei più importanti giornalisti del nostro tempo."-- Yuri Herrera, autore di Segni che precedono la fine del mondo.

"Il potente racconto di John Gibler sulla sparizione forzata di Andres Tzompaxtle Tecpile porta alla luce la brutale macchina della tortura e del terrorismo autorizzati dallo Stato nel Messico di oggi. Questo libro deve suscitare un'indignazione."-- Sujatha Fernandes, autrice di Curated Stories.

"Dai tempi del classico di Rodolfo Walsh Operazione massacro non ho letto un'opera di giornalismo politico e letterario così inventiva e urgente come quella di John Gibler Strappati al mondo. Con coraggio, empatia e lucidità, Gibler affronta questioni a cui la maggior parte dei giornalisti non si avvicina."-- Ben Ehrenreich, autore di The Way to the Spring: Life and Death in Palestine.

"Il giornalista nordamericano John Gibler non solo presenta qui la storia del guerrigliero, ma la contestualizza anche all'interno della più ampia e travagliata storia delle relazioni di classe in Guerrero e della contemporanea proliferazione delle violazioni dei diritti umani in Messico, da Ayotzinapa a Ciudad."-- Jesse Lerner, autore di Lo shock della modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga - To Die in Mexico: Dispatches...
Il Messico è in stato d'assedio. Da quando il...
Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga - To Die in Mexico: Dispatches from Inside the Drug War
Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico - Torn from the...
"Il libro che più mi ha sconvolto quest'anno per...
Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico - Torn from the World: A Guerrilla's Escape from a Secret Prison in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)