Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga

Punteggio:   (4,0 su 5)

Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga (John Gibler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione della guerra della droga in Messico, descrivendo l'impatto dei cartelli della droga, la corruzione del governo e il ruolo degli Stati Uniti nel perpetuare la situazione. Il libro è ben studiato e offre testimonianze di prima mano, il che lo rende una lettura che apre gli occhi, anche se alcuni ritengono che la prospettiva dell'autore sia pesantemente parziale ed eccessivamente politica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato, e fornisce una visione completa dell'impatto della guerra della droga sul Messico e della complicità dei governi. Include potenti storie personali che catturano gli orrori della guerra della droga e spinge i lettori a riconsiderare l'efficacia delle attuali politiche sulla droga. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, informativo e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua percezione di parzialità politica, soprattutto nei confronti del governo degli Stati Uniti, che a loro avviso mette in ombra la sua base fattuale. Alcuni hanno trovato i contenuti troppo grafici, soprattutto all'inizio, e sono stati espressi commenti sulla necessità di una migliore organizzazione. Alcuni lettori hanno messo in dubbio le conclusioni dell'autore sulla legalizzazione delle droghe rispetto alla realtà della violenza dei cartelli.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Die in Mexico: Dispatches from Inside the Drug War

Contenuto del libro:

Il Messico è in stato d'assedio. Da quando il presidente Felipe Calderon ha dichiarato la guerra alla droga nel dicembre 2006, sono stati uccisi più di 38.000 messicani. Nello stesso periodo, il denaro proveniente dalle droghe ha alimentato l'economia messicana per oltre 130 miliardi di dollari, diventando la principale fonte di reddito del Paese. La corruzione e le frodi si sono infiltrate a tutti i livelli di governo. Intere città sono diventate ingovernabili e su 100 persone uccise, la polizia messicana ne indaga solo circa cinque.

Ma il mercato è in piena espansione: Nel 2009, negli Stati Uniti sono state acquistate più droghe ricreative che mai. Nel 2009, le Nazioni Unite hanno riferito che l'anno precedente circa 350 miliardi di dollari di denaro proveniente dalla droga erano stati riciclati con successo nel sistema bancario globale, salvandolo dal collasso.

In che modo 350 miliardi di dollari in più nell'economia globale influiscono sul tasso di omicidi in Messico? Per scoprire la storia e collegare i cani, l'acclamato giornalista John Gibler viaggia attraverso il Messico e si infila dietro le linee del fronte per parlare con le persone che vivono nelle città sotto assalto: reporter di giornali e fotografi di cronaca nera, lavoratori di pompe funebri, narcotrafficanti condannati, funzionari governativi, tassisti e altre persone che si trovano a vivere sulle frontiere senza legge della guerra della droga. Gibler racconta storie da far accapponare la pelle: battaglie selvagge per le strade, rapimenti, fughe a ostacoli, politici corrotti e persone comuni che lottano per la giustizia mentre cercano soluzioni alla crisi che sta dilaniando il Messico. Incalzante e urgente, Morire in Messico è uno straordinario sguardo all'interno dell'impetuosa guerra della droga e delle sue implicazioni globali.

John Gibler è uno scrittore che vive in Messico e in California, autore di Mexico Unconquered: Chronicles of Power and Revolt (City Lights Books, 2009) e collaboratore di Pa s de muertos: Cr nicas contra la impunidad (Random House Mondadori, 2011). È corrispondente della KPFA di San Francisco e ha pubblicato su riviste negli Stati Uniti e in Messico, tra cui Left Turn, Z Magazine, Earth Island Journal, ColorLines, Race, Poverty, the EnvironmentFifth Estate, New Politics, In These Times, Yes Magazine, Contral nea e Milenio Semanal.

Il reportage in prima linea di Gibler, unito a un'analisi di prim'ordine, fornisce un quadro non comunemente vivido e ricco di sfumature di una società crivellata e intossicata dalla corruzione, dalle sparatorie e dalle incursioni, in cui l'omicidio è il "metodo più popolare di risoluzione dei conflitti"... Con grande rischio personale, l'autore porta alla luce storie che i media tradizionali non trattano - o hanno troppa paura - e dà voce a coloro che sono stati messi a tacere o le cui storie sono state dimenticate". --Publishers Weekly, recensione con stelle.

Gibler argomenta con passione per smentire questo "caso di studio sul fallimento". I baroni della droga non fanno altro che arricchirsi, gli omicidi aumentano e la repressione militare e di polizia si espande mentre "l'illegalità aumenta il valore della merce". Con la legalità, sia la società statunitense che quella messicana potrebbero affrontare i problemi reali dell'abuso di sostanze attraverso l'educazione e le iniziative di salute pubblica. Un'argomentazione viscerale, immediata e ragionevole. -- Kirkus Reviews

Gibler fornisce una visione affascinante e dettagliata della storia dell'uso di droghe negli Stati Uniti e della "guerra alle droghe" scatenata da Ronald Reagan attraverso la lente molto plausibile, ma radicale, del controllo sociale. In questo breve ma potente libro, Gibler accompagna i giornalisti a cavalcare la triste giostra della morte sulle strade del Messico, esplorando le realtà di una professione sotto assedio in stati come Sinaloa e il modo in cui essi coprono la guerra della droga. --Gavin O'Toole, The Latin American Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872865174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga - To Die in Mexico: Dispatches...
Il Messico è in stato d'assedio. Da quando il...
Morire in Messico: Dispacci dall'interno della guerra della droga - To Die in Mexico: Dispatches from Inside the Drug War
Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico - Torn from the...
"Il libro che più mi ha sconvolto quest'anno per...
Strappato al mondo: La fuga di un guerrigliero da una prigione segreta in Messico - Torn from the World: A Guerrilla's Escape from a Secret Prison in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)