Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale

Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale (Richard Lansdown)

Titolo originale:

Strangers in the South Seas: The Idea of the Pacific in Western Thought

Contenuto del libro:

Molto prima che Magellano entrasse nel Pacifico nel 1521, gli occidentali avevano immaginato oceani sconosciuti, continenti imponenti e isole paradisiache ai confini della terra. Raccontate per la prima volta dai cantastorie egiziani, dai filosofi greci e dai poeti latini, queste idee avrebbero avuto una lunga vita e un profondo impatto sia nel Pacifico che in Occidente. Con la scoperta di Tahiti nel 1767 un altro potente mito si aggiunse a questa collezione: il nobile selvaggio. Per la prima volta gli occidentali si trovarono di fronte a un popolo che sembrava più felice di loro. Questa rivoluzione nelle scienze umane fu accompagnata da una rivoluzione nelle scienze naturali, poiché la regione rivelò lacune e anomalie nella "grande catena dell'essere" che Charles Darwin avrebbe iniziato ad affrontare dopo la sua visita epocale alle isole Galapagos.

Il Pacifico ha prodotto sfide simili per i ricercatori del XIX secolo sulla razza e la cultura e per coloro che intendevano esportare le loro religioni in questo immenso quarto del globo. Sebbene la maggior parte degli sforzi missionari abbia avuto successo, altri si sono conclusi con una ignominiosa ritirata. Con il passare del secolo, la regione presentava opportunità e dilemmi per le potenze imperiali, portando alcuni a desiderare colpevolmente di ritirarsi, mentre altri desideravano altrettanto colpevolmente restare e aiutare. Questo processo fu accelerato dalla guerra del Pacifico tra il 1941 e il 1945. Dopo più di due millenni di fantasie, la storia del fascino dell'Occidente per l'insularità del Pacifico è sfociata in un marcato senso di disillusione, visibile sia nei dipinti di Gauguin che nel giornalismo del Pacifico nucleare.

Strangers in the South Seas racconta e illustra questa storia utilizzando una grande quantità di testi primari. Include generosi estratti dal lavoro di esploratori, soldati, naturalisti, antropologi, artisti e scrittori, alcuni famosi, altri oscuri. Inizia nel 1521 con il resoconto di Antonio Pigafetta su Guam (uno dei pochi uomini sopravvissuti al viaggio di circumnavigazione di Magellano) e termina alla fine degli anni Ottanta con gli scritti di una donna americana, Joana McIntyre Varawa, che affronta le insicurezze personali e culturali del matrimonio e dell'insediamento alle Fiji. Il libro mostra come il "Grande Mare del Sud" sia stato un insostituibile "specchio lontano" dell'Occidente e delle sue ossessioni intellettuali fin dal Rinascimento. Completamente illustrata e commentata, questa antologia introdurrà i lettori a una regione centrale per lo sviluppo delle idee occidentali moderne.

"Si tratta di un'antologia concepita con cura che copre un'eccellente gamma di argomenti. Le selezioni sono ben scelte e interessanti, e il materiale introduttivo è sia scientifico che accessibile. Dovrebbe essere ampiamente utilizzata nei corsi universitari che trattano quasi tutti gli aspetti del Pacifico". --Rod Edmond, Università del Kent a Canterbury.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824830427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale - Strangers in the South...
Molto prima che Magellano entrasse nel Pacifico...
Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale - Strangers in the South Seas: The Idea of the Pacific in Western Thought
John Ruskin: Scritti selezionati - John Ruskin: Selected Writings
Questo volume della serie 21st Century Oxford Authors offre agli studenti una selezione...
John Ruskin: Scritti selezionati - John Ruskin: Selected Writings
Lettere e diari di Byron: Una nuova selezione - Byron's Letters and Journals: A New...
Accanto a Jane Austen, alle sorelle Bront e a Oscar Wilde,...
Lettere e diari di Byron: Una nuova selezione - Byron's Letters and Journals: A New Selection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)