John Ruskin: Scritti selezionati

Punteggio:   (4,5 su 5)

John Ruskin: Scritti selezionati (Richard Lansdown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

John Ruskin: Selected Writings

Contenuto del libro:

Questo volume della serie 21st Century Oxford Authors offre agli studenti una selezione autorevole e completa dell'opera di John Ruskin (1819-1900). L'edizione rappresenta la straordinaria produzione letteraria di Ruskin, che spazia da conferenze, saggi e trattati a recensioni, corrispondenza e note critiche.

Ruskin è stato definito "il pensatore più potente e originale del XIX secolo" eppure, come i suoi due colleghi saggi vittoriani, Thomas Carlyle e Matthew Arnold, la sua opera rimane oscura ai lettori moderni. Questa antologia spera di porre rimedio a questa situazione presentando l'immensa gamma di interessi di Ruskin, dall'arte alla politica, dalla museologia all'ornitologia, dall'architettura alla geologia, dalla morale all'economia, tutti interessi che secondo lui erano indivisibili. Qui ci sono resoconti entusiastici di Turner, delle Alpi, dei pittori del Rinascimento e dell'architettura gotica; ma anche analisi urgentemente distopiche della cultura moderna che continuiamo ad abitare: vacuità nella comunicazione, insensibilità nei rapporti di lavoro, sofisticazione amorale nell'arte e razionalismo in tutte le sue varie forme deliranti nella politica, nella società e nell'economia. Particolare attenzione è riservata alla conservazione della cultura e alle illusioni che essa alimenta e da cui dipende; alla condizione della donna nella società, che Ruskin non ha mai dimenticato.

Riflessione costante; natura, wilderness ed ecocatastrofismo; ruolo di artisti come i Preraffaelliti in una società per lo più votata al filisteismo. In breve, il XIX secolo continua a gettare un'ombra interrogativa sul XXI, e Ruskin è il suo antagonista più vitale e critico in lingua inglese, ispirando intellettuali diversi come Tolstoj, Proust e Gandhi durante la sua vita e dopo. Come suggerisce questa raccolta, egli non era affatto un "saggio", ma qualcosa di molto più importante e molto più simile a quelle cose impossibili, un uomo del Rinascimento vittoriano, un Rousseau inglese e un Geremia post-religioso.

Sono incluse note esplicative e commenti per migliorare lo studio, la comprensione e il godimento di queste opere, e l'edizione comprende un'Introduzione alla vita e alle opere di Ruskin e una Cronologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192868022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale - Strangers in the South...
Molto prima che Magellano entrasse nel Pacifico...
Stranieri nei mari del Sud: L'idea del Pacifico nel pensiero occidentale - Strangers in the South Seas: The Idea of the Pacific in Western Thought
John Ruskin: Scritti selezionati - John Ruskin: Selected Writings
Questo volume della serie 21st Century Oxford Authors offre agli studenti una selezione...
John Ruskin: Scritti selezionati - John Ruskin: Selected Writings
Lettere e diari di Byron: Una nuova selezione - Byron's Letters and Journals: A New...
Accanto a Jane Austen, alle sorelle Bront e a Oscar Wilde,...
Lettere e diari di Byron: Una nuova selezione - Byron's Letters and Journals: A New Selection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)