Strane creature marine

Punteggio:   (4,8 su 5)

Strane creature marine (Erich Hoyt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le splendide fotografie di varie creature marine, presentate in un formato visivamente accattivante con descrizioni dettagliate. È adatto a lettori di tutte le età ed è un ottimo libro da salotto. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che non soddisfi appieno le aspettative, citando la mancanza di informazioni sufficienti nonostante le immagini sorprendenti.

Vantaggi:

Splendide e straordinarie fotografie subacquee, ben organizzate in base alla profondità del mare, descrizioni dettagliate di ogni creatura, adatto a varie età, ottimo come regalo o come libro da tavolo, ispira curiosità per la vita marina.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non sia all'altezza del suo potenziale e manchi di informazioni complete sulle creature raffigurate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strange Sea Creatures

Contenuto del libro:

Un giovane polpo wunderpus, che vi fissa dritto negli occhi, è la scelta perfetta per l'apertura dell'ultimo libro di Eric Hoyt che celebra le meraviglie degli oceani... Pagina dopo pagina, vediamo le forme sorprendenti, i colori e i dettagli intricati di animali segreti - molti dei quali in forma giovanile - che emergono in superficie durante le loro incursioni notturne. La raccolta curata da Hoyt di immagini di vari fotografi subacquei prosegue nella profonda zona crepuscolare e sul fondale marino, mostrando l'ipnotizzante gamma di forme di vita sotto le onde.

--BBC Wildlife Magazine

I ricercatori marini scoprono ogni giorno nuove creature dell'oceano, soprattutto nelle sue profondità. Dall'autore di Creature degli abissi, Enciclopedia delle balene, dei delfini e delle focene e di altri libri sull'oceano e sugli animali che lo abitano, arriva un nuovo titolo su alcune delle forme di vita marine più insolite.

Il libro organizza le creature in tre parti in base al luogo in cui vivono nell'oceano. Didascalie informative accompagnano le 90 splendide fotografie di creature ultraterrene.

Parte 1: Acque superficiali dell'oceano di notte: I migratori verticali delle acque nere.

⬤  Nelle immagini scattate da Linda Ianniello e Susan Mears, fotografe dedicate alle acque nere, queste creature, per lo più larvali, infestano le acque quasi superficiali compiendo migrazioni verticali ogni notte per nutrirsi.

Parte 2: Acque scure da medie a profonde: Maestri del linguaggio della luce.

⬤  In questa notte perpetua, la sopravvivenza è una questione di capacità di comprendere ed elaborare i segnali luminosi, alcuni di colore diverso, alcuni lampeggianti, altri deboli: l'uso più sofisticato della bioluminescenza sulla Terra. Le creature marine qui sono piccole, con occhi grandi e bocche ancora più grandi con denti straordinariamente affilati.

Parte 3. Dalla piattaforma continentale alla piana abissale: Gli abitanti del fondo.

⬤  Questo fondale marino ha meno pesci ed è popolato da creature aliene come pesci senza occhi o tripodi, cetrioli di mare, stelle cesto, granchi e vermi, con specie che variano a seconda della profondità e della posizione.

Le fotografie sono state scattate nell'oceano da esperti subacquei e sommergibilisti, la maggior parte dei quali sono sia scienziati che fotografi subacquei. Le immagini mostrano le creature in modo vivido su uno sfondo nero come le profondità dell'oceano.

Strane creature marine ha ricevuto una menzione d'onore nella categoria Miglior libro di saggistica per bambini e giovani adulti nell'ambito dei Premi annuali di scrittura dell'American Society of Journalists and Authors (2021).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228102977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strane creature marine - Weird Sea Creatures
Uno sguardo illustrato alle strane e meravigliose creature che vivono nelle zone più profonde del mare .Gli esseri umani si...
Strane creature marine - Weird Sea Creatures
Strane creature marine - Strange Sea Creatures
Un giovane polpo wunderpus, che vi fissa dritto negli occhi, è la scelta perfetta per l'apertura dell'ultimo libro di Eric...
Strane creature marine - Strange Sea Creatures
Orca: la balena chiamata killer - Orca: The Whale Called Killer
Un aggiornamento tempestivo di un classico molto amato.Quando Orca: la balena chiamata killer di...
Orca: la balena chiamata killer - Orca: The Whale Called Killer
Creature degli abissi: alla ricerca dei mostri marini e del mondo in cui vivono - Creatures of the...
Elogio della prima edizione: Più che un libro...
Creature degli abissi: alla ricerca dei mostri marini e del mondo in cui vivono - Creatures of the Deep: In Search of the Sea's Monsters and the World They Live in
Planktonia: La migrazione notturna delle creature più piccole dell'oceano - Planktonia: The Nightly...
Quando si sente la parola migrazione, si pensa...
Planktonia: La migrazione notturna delle creature più piccole dell'oceano - Planktonia: The Nightly Migration of the Ocean's Smallest Creatures
Enciclopedia delle balene, dei delfini e delle focene - Encyclopedia of Whales, Dolphins and...
In questa edizione aggiornata, il pluripremiato...
Enciclopedia delle balene, dei delfini e delle focene - Encyclopedia of Whales, Dolphins and Porpoises
Gli abitanti della terra: Avventure nella terra delle formiche - The Earth Dwellers: Adventures in...
Da Simon & Schuster, Gli abitanti della terra è...
Gli abitanti della terra: Avventure nella terra delle formiche - The Earth Dwellers: Adventures in the Land of Ants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)