Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009

Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009 (a. Innes Michael)

Titolo originale:

Streets Without Joy: A Political History of Sanctuary and War, 1959-2009

Contenuto del libro:

Le guerre americane dopo gli attentati dell'11 settembre sono state caratterizzate da un'ossessione politica per i “santuari” e i “paradisi sicuri” dei terroristi. Dalle ridotte di montagna in Afghanistan ai deserti dell'Iraq, i responsabili politici di Washington hanno mantenuto un'attenzione incessante nel trovare e distruggere i rifugi, le basi e le cittadelle dei moderni movimenti di guerriglia e nel chiedere conto ai loro sponsor.

Si trattava di una preoccupazione incorporata in quasi tutti i discorsi e documenti ufficiali dell'epoca, un corpus di materiale che offriva una nuova logica per pensare al mondo. Come esercizio di comunicazione politica, è stato un successo spettacolare. Dal 2001 al 2009, il presidente George W. Bush e i suoi più stretti consiglieri hanno definito termini di riferimento che dalla Casa Bianca sono scesi a cascata, attraverso il governo e nei cuori e nelle menti degli americani. Il “santuario” è stato il filo rosso che ha attraversato tutto questo, permeando le decisioni e i discorsi dell'epoca.

Da dove nasce questa ossessione? Come è diventata una caratteristica così importante della vita politica americana? In questa nuova storia politica, Michael A. Innes esplora i precedenti, da Saigon a Baghdad, e ripercorre il modo in cui i decisori e i loro consiglieri usarono le idee di rifugio per ridefinire la politica estera americana, la sicurezza nazionale e i nemici reali e immaginari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197567128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009 - Streets Without Joy: A...
Le guerre americane dopo gli attentati dell'11...
Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009 - Streets Without Joy: A Political History of Sanctuary and War, 1959-2009
Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza - Making Sense of Proxy...
Il dibattito pubblico sulle forze surrogate e...
Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza - Making Sense of Proxy Wars: States, Surrogates & the Use of Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)