Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza

Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza (A. Innes Michael)

Titolo originale:

Making Sense of Proxy Wars: States, Surrogates & the Use of Force

Contenuto del libro:

Il dibattito pubblico sulle forze surrogate e sulla guerra per procura è rimasto in gran parte sopito dalla fine della Guerra Fredda.

Secondo la saggezza convenzionale, con la fine della rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, le fonti di sostegno statali per le organizzazioni di guerriglia, insurrezione e terrorismo per procura si sono esaurite, costringendole a ricorrere ad attività criminali per sopravvivere e precipitando la crescita di militanti, mercenari e signori della guerra pericolosamente indipendenti e ben finanziati. Ma nei pochi anni successivi al 2001, un'ampia gamma di questioni portate alla ribalta dalle guerre in Iraq, Afghanistan e altrove suggeriscono che i proxy armati, e le forze che ne guidano e modellano l'uso, sono parte di una dinamica più ampia.

Dalle eredità delle guerre nei Balcani, in Afghanistan e nel Kashmir, alla crescita delle compagnie militari e di sicurezza privatizzate, fino all'aumento del ricorso a intermediari di ogni tipo, queste forze surrogate meritano di essere ulteriormente studiate. Making Sense of Proxy Wars è il primo libro a mettere seriamente in discussione le ipotesi della Guerra Fredda sul terrorismo e sulla guerra per procura, offrendo una visione alternativa dei surrogati armati - siano essi eserciti privati, milizie indigene o vittime involontarie - come attori complessi ed egoisti sulla scena internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597972307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009 - Streets Without Joy: A...
Le guerre americane dopo gli attentati dell'11...
Strade senza gioia: Storia politica del santuario e della guerra, 1959-2009 - Streets Without Joy: A Political History of Sanctuary and War, 1959-2009
Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza - Making Sense of Proxy...
Il dibattito pubblico sulle forze surrogate e...
Dare un senso alle guerre per procura: Stati, surrogati e uso della forza - Making Sense of Proxy Wars: States, Surrogates & the Use of Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)