Strada Trowbridge

Punteggio:   (4,7 su 5)

Strada Trowbridge (Marcella Pixley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Trowbridge Road” di Marcella Pixley è un romanzo splendidamente scritto e profondamente commovente che affronta temi difficili come la malattia mentale, il bullismo e l'epidemia di AIDS attraverso gli occhi dei bambini. La storia dell'amicizia tra June Bug e Ziggy, ambientata negli anni '80, risuona con le lotte sociali contemporanee, offrendo speranza e immaginazione di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura lirica, la profondità emotiva e la capacità di rapportarsi alle lotte del passato e a quelle moderne. Presenta temi complessi in modo accessibile, mostrando il potere dell'amicizia e dell'immaginazione. I lettori apprezzano l'atemporalità delle esperienze dei personaggi e la loro crescita personale nel corso della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi del libro siano piuttosto pesanti e possano lasciare una sensazione di tristezza al termine della lettura. C'è anche la sensazione che, nonostante sia classificato come libro per giovani adulti o per la scuola media, i suoi temi pesanti potrebbero essere più adatti a ragazzi o adulti più grandi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trowbridge Road

Contenuto del libro:

Una selezione della Longlist dei National Book Awards 2020.

Uno dei migliori libri del 2020 di Shelf Awareness.

Uno dei migliori libri del 2020 di Reading Group Choices.

Miglior libro del 2020 per Mighty Girl.

In uno straordinario romanzo ambientato negli anni '80, una ragazza con pesanti segreti risveglia la sua strada sonnolenta alle complessità dell'amore e del coraggio.

È l'estate dell'83 a Trowbridge Road, e June Bug Jordan ha fame. Mesi dopo la morte del padre per le complicazioni dell'AIDS, sua madre ha smesso di cucinare e si rifiuta di uscire di casa, rinchiudendosi invece in casa per setacciare i germi che crede siano ovunque. June Bug minaccia questa esistenza precaria andando in giro per il quartiere e facendo gradualmente amicizia con Ziggy, un bambino fantasioso che vive con la nonna Jean dopo aver vissuto i suoi stessi problemi. Ma mentre il legame di June Bug con il mondo si rafforza, quello con la madre diventa sempre più distante, persino pericoloso, spingendo June Bug a scegliere tra la verità e la guarigione e l'unica casa che abbia mai conosciuto.

Trowbridge Road dipinge il ritratto incrollabile di una ragazza e della sua famiglia colpita dalla malattia mentale e dal dolore. Ambientato nella periferia di Boston durante i primi anni dell'epidemia di AIDS, il romanzo esplora come un quartiere apparentemente perfetto possa contenere fantasmi inquieti e segreti non detti. Scritto con profonda intuizione e sottile lirismo dall'acclamata autrice Marcella Pixley, Trowbridge Road dimostra il nostro potere di salvarci l'un l'altro anche quando i nostri cuori sono spezzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536207507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strada Trowbridge - Trowbridge Road
Una selezione della Longlist dei National Book Awards 2020.Uno dei migliori libri del 2020 di Shelf Awareness.Uno dei migliori libri...
Strada Trowbridge - Trowbridge Road
Freak
Per Miriam Fisher, poetessa in erba che legge l'Oxford English Dictionary per divertimento, la seconda media è un anno impresso nella sua memoria “chiaro come il dolore”. È l'anno...
Freak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)