Freak

Punteggio:   (4,5 su 5)

Freak (Marcella Pixley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Freak” esplora la dolorosa realtà del bullismo attraverso gli occhi di Miriam, una ragazza delle scuole medie alle prese con la sua identità, le dinamiche familiari e le sfide sociali. Il libro presenta un viaggio dell'adolescenza molto realistico, costellato di emozioni crude e relazioni complesse. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato un racconto potente ed evocativo, alcuni hanno ritenuto che il testo fosse eccessivamente triste e sbilanciato.

Vantaggi:

Ritratto autentico e comprensibile dell'esperienza della scuola media.
Forte impatto emotivo, che tocca i temi del bullismo, della famiglia e della scoperta di sé.
Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia agli adolescenti che agli adulti.
Feedback positivo da parte dei giovani lettori, che favoriscono l'ispirazione e la discussione su temi importanti.
Messaggio di speranza nonostante i momenti bui.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la storia eccessivamente triste e priva di momenti edificanti.
Alcuni casi di implausibilità e sviluppi bruschi della trama sono stati criticati per aver sminuito l'esperienza complessiva.
Alcuni personaggi e situazioni possono sembrare stereotipati o poco sviluppati.
Alcuni lettori hanno suggerito che esistono opzioni migliori per affrontare temi simili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Per Miriam Fisher, poetessa in erba che legge l'Oxford English Dictionary per divertimento, la seconda media è un anno impresso nella sua memoria “chiaro come il dolore”. È l'anno in cui sua sorella maggiore, Deborah, un tempo sua migliore amica e compagna “aliena”, è sbocciata come un bellissimo fiore ed è entrata a far parte della folla del liceo.

È l'anno in cui Artie Rosenberg, il “ragazzo più sexy del club di teatro” e, secondo Miriam, la sua anima gemella, viene a vivere con la famiglia di Miriam. Ed è l'anno in cui le popolari “ragazze cocomero” alzano il tiro nelle loro crudeli vessazioni nei confronti di Miriam, sconvolgendo la sua vita in modi scioccanti e inaspettati.

Presa in giro e schernita a scuola, Miriam è spinta verso la rottura, finché, in un clima avvincente, trova la forza interiore per dimostrare di essere una forza con cui fare i conti. Questo avvincente romanzo d'esordio presenta ai lettori un'eroina indimenticabile, un'outsider che osa confrontarsi con il rigido conformismo delle scuole medie e che nel frattempo riesce non solo a salvare se stessa, ma anche a ispirare e trasformare gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250027429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strada Trowbridge - Trowbridge Road
Una selezione della Longlist dei National Book Awards 2020.Uno dei migliori libri del 2020 di Shelf Awareness.Uno dei migliori libri...
Strada Trowbridge - Trowbridge Road
Freak
Per Miriam Fisher, poetessa in erba che legge l'Oxford English Dictionary per divertimento, la seconda media è un anno impresso nella sua memoria “chiaro come il dolore”. È l'anno...
Freak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)