Stracciato ma giusto: Spettacoli itineranti neri, canzoni di strada e il percorso oscuro verso il blues e il jazz

Punteggio:   (3,7 su 5)

Stracciato ma giusto: Spettacoli itineranti neri, canzoni di strada e il percorso oscuro verso il blues e il jazz (Lynn Abbott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale e ben studiata per comprendere la storia della musica popolare americana, con particolare attenzione alle esperienze e ai contributi dei musicisti afroamericani. Viene lodato per l'esame approfondito dei resoconti storici e per la capacità di rivelare verità spesso oscurate sulle origini del genere musicale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e fondamentale per comprendere la musica popolare americana e la storia della razza in America. Fornisce un resoconto affascinante e rivelatore dei primi musicisti afroamericani e affronta le complessità delle loro esperienze in modo schietto. I recensori lo hanno trovato fonte di ispirazione per le loro ricerche.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma è possibile che il contenuto possa essere impegnativo a causa della sua attenzione a realtà storiche complesse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ragged But Right: Black Traveling Shows, coon Songs, and the Dark Pathway to Blues and Jazz

Contenuto del libro:

L'esplosione commerciale del ragtime all'inizio del XX secolo creò opportunità inimmaginabili per gli interpreti neri. Tuttavia, ogni prospettiva era mitigata dal razzismo sistemico.

I più grandi successi dell'era del ragtime non erano i maestosi rags per pianoforte di Scott Joplin. Le “Coon songs”, con il loro brutto nome, definirono il ragtime per le masse e svolsero un ruolo di transizione nell'ascesa commerciale del blues e del jazz. In Ragged but Right, Lynn Abbott e Doug Seroff indagano sulle produzioni di commedie musicali nere, sulle sideshow band e sugli spettacoli itineranti di menestrelli in tenda.

La storia del ragtime è coronata dai “grandi spettacoli”, gli straordinari successi della commedia musicale di Williams e Walker, Bob Cole ed Ernest Hogan. Sotto la grande tenda del Tolliver's Smart Set, Ma Rainey, Clara Smith e altri si convertirono da “urlatori di coon” a “cantanti di blues”.

"Per tutta l'epoca del ragtime e fino all'era del blues e del jazz, i circhi e gli spettacoli del Wild West sfruttarono la domanda popolare di musica e cultura nera, ma segregarono e subordinarono gli artisti neri al tendone del sideshow. Da non confondere con i loro predecessori bianchi del XIX secolo, gli spettacoli di menestrelli neri in tenda, come il Rabbit's Foot e il Silas Green di New Orleans, offrivano un intrattenimento vernacolare a base di blues e jazz in cui il pubblico nero del sud si identificava e di cui andava fiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617036453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blues originale: L'emergere del blues nel vaudeville afroamericano - Original Blues: The Emergence...
Libro Blues dell'anno --Living Blues.Premi di...
Blues originale: L'emergere del blues nel vaudeville afroamericano - Original Blues: The Emergence of the Blues in African American Vaudeville
Stracciato ma giusto: Spettacoli itineranti neri, canzoni di strada e il percorso oscuro verso il...
L'esplosione commerciale del ragtime all'inizio...
Stracciato ma giusto: Spettacoli itineranti neri, canzoni di strada e il percorso oscuro verso il blues e il jazz - Ragged But Right: Black Traveling Shows, coon Songs, and the Dark Pathway to Blues and Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)