Storie infinite: L'emergere popolare della narrativa digitale

Storie infinite: L'emergere popolare della narrativa digitale (Lyle Skains R.)

Titolo originale:

Neverending Stories: The Popular Emergence of Digital Fiction

Contenuto del libro:

La narrativa digitale è stata a lungo percepita come una nicchia sperimentale della letteratura elettronica. Tuttavia, le narrazioni nate digitali prosperano nella cultura tradizionale, in quanto le comunità di pratica creano e condividono la narrativa digitale, colmando le lacune tra i media a loro disposizione e le storie che cercano.

Neverending Stories esplora le influenze della letteratura e dell'informatica sulla narrativa digitale e il modo in cui le pratiche e le culture di ciascuna di esse hanno influito su chi crea e interpreta la narrativa digitale. La creatività popolare emerge da gruppi subordinati spesso esclusi dalla produzione di risorse culturali, che accettano i materiali del capitalismo e li invertono per i propri usi carnevaleschi. La narrativa digitale popolare ha molti nomi diversi: webnovels, giochi d'avventura, romanzi visivi, Twitter fiction, webcomics, giochi Twine, walking sims, giochi di realtà alternativa, film di realtà virtuale, film interattivi, libri potenziati, universi transmediali e molti altri.

Il libro inserisce la narrativa digitale tra le fondamenta dell'innovazione e ne traccia l'emergere in varie forme in tutto il mondo. Esamina Infocom, il cui successo commerciale con la narrativa interattiva si è sgretolato, in gran parte, a causa dell'incapacità di considerare le donne come creatrici o consumatrici. Prende atto della breve fioritura di applicazioni commerciali per libri e giochi letterari. Collega le pratiche di interattività cognitiva e concettuale e la molteplicità testuale - che risale alle origini del romanzo a stampa - al femminile. Si spinge verso il futuro tecnologico della narrazione in realtà immersive e miste. Pone i franchise transmediali e le pratiche di fanfiction come esempi di narrativa digitale che continueranno all'infinito, a prescindere dall'avviso o dall'approvazione accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501364945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uso della narrativa digitale interattiva nell'educazione scientifica e sanitaria - Using...
Sia le Nazioni Unite che l'Organizzazione Mondiale...
L'uso della narrativa digitale interattiva nell'educazione scientifica e sanitaria - Using Interactive Digital Narrative in Science and Health Education
Storie infinite: L'emergere popolare della narrativa digitale - Neverending Stories: The Popular...
La narrativa digitale è stata a lungo percepita...
Storie infinite: L'emergere popolare della narrativa digitale - Neverending Stories: The Popular Emergence of Digital Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)