Storie in rosso e nero: Storie pittoriche degli Aztechi e dei Mixtechi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storie in rosso e nero: Storie pittoriche degli Aztechi e dei Mixtechi (Hill Boone Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione affascinante e dettagliata delle illustrazioni azteche e mixteche, offrendo approfondimenti sui documenti grafici precolombiani. Viene descritto come una risorsa scientifica che, pur essendo ricca di dettagli, potrebbe non essere adatta ai lettori occasionali a causa del suo ritmo lento e della sua complessità. Alcuni lettori apprezzano il contesto che fornisce, mentre altri lo trovano difficile a causa della terminologia poco familiare.

Vantaggi:

Descrizioni affascinanti, grande risorsa scientifica, autorevole rassegna di documenti mesoamericani, contesto di base inestimabile, utile per gli studenti visivi.

Svantaggi:

Lettura lenta, lunga e a volte prolissa, difficile trovare illustrazioni pertinenti, può essere impegnativo per i lettori occasionali, alcuni contenuti non necessari come una guida paternalistica al design grafico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories in Red and Black: Pictorial Histories of the Aztecs and Mixtecs

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Arvey, Associazione per l'Arte Latinoamericana, 2001. Menzione d'onore, Menzione d'onore, George Wittenborn Memorial Book Award, Art Libraries Society of North America, 2001 Gli Aztechi e i Mixtechi dell'antico Messico registravano la loro storia pittoricamente con immagini dipinte su pelle, carta e stoffa.

La tradizione di dipingere la storia continuò anche dopo la conquista spagnola, poiché gli spagnoli accettarono le storie pittoriche come validi documenti del passato. Oggi sopravvivono cinque storie precolombiane e circa 150 storie dipinte del primo colonialismo. Questo libro, riccamente illustrato, offre la prima analisi completa della storia dipinta messicana come genere intellettuale, documentario e pittorico.

Elizabeth Hill Boone esplora il modo in cui gli storici messicani hanno concettualizzato e dipinto il loro passato e presenta i principali documenti pittorici: gli annali e le storie cartografiche azteche e le serigrafie e i lienzos mixtechi. Boone concentra la sua analisi sui tipi di storie raccontate nelle storie e sul modo in cui i manoscritti lavorano pittoricamente per codificare, organizzare e conservare queste narrazioni.

Questa duplice indagine amplia la nostra comprensione di come i messicani preconquista usassero la storia pittografica per fini politici e sociali. Inoltre, dimostra come i sistemi di scrittura grafica abbiano creato un "linguaggio" visivo di ampia comprensione che comunicava efficacemente al di là dei confini etnici e linguistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292719897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie in rosso e nero: Storie pittoriche degli Aztechi e dei Mixtechi - Stories in Red and Black:...
Vincitore del Premio Arvey, Associazione per...
Storie in rosso e nero: Storie pittoriche degli Aztechi e dei Mixtechi - Stories in Red and Black: Pictorial Histories of the Aztecs and Mixtecs
I discendenti della pittografia azteca: Le enciclopedie culturali del Messico del XVI secolo -...
All'indomani della conquista spagnola del Messico...
I discendenti della pittografia azteca: Le enciclopedie culturali del Messico del XVI secolo - Descendants of Aztec Pictography: The Cultural Encyclopedias of Sixteenth-Century Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)