Storie di vita ebraica: Casale Monferrato-Roma-Gerusalemme, 1876-1985

Storie di vita ebraica: Casale Monferrato-Roma-Gerusalemme, 1876-1985 (Steve Siporin)

Titolo originale:

Stories of Jewish Life: Casale Monferrato-Rome-Jerusalem, 1876-1985

Contenuto del libro:

Storie di vita ebraica:Casale Monferrato-Roma-Gerusalemme, 1876-1985 è un libro di memorie non convenzionale, una raccolta integrata di racconti e saggi personali. L'autore Augusto Segre è stato un noto personaggio pubblico nell'Italia del secondo dopoguerra, che ha lavorato come giornalista, educatore, studioso, editore, attivista e rabbino. L'autore inizia il suo libro con storie tratte dalle narrazioni orali della sua comunità d'origine quando questa usciva dal ghetto, prosegue con le sue esperienze sotto il fascismo e come partigiano nella seconda guerra mondiale e termina con la sua emigrazione in Israele. Spaziando dal 1876 (una generazione dopo l'emancipazione dal ghetto) al 1985 (una generazione dopo la Shoah), Segre presenta questo periodo come un'epoca in cui l'ebraismo italiano ha attraversato una crisi interna di lungo periodo che ha messo in discussione i suoi valori fondamentali e la sua identità. Segre inserisce le principali tendenze culturali e politiche dell'epoca in piccoli ma significativi episodi della vita di persone comuni.

La prima metà del libro si svolge a Casale Monferrato, piccolo capoluogo di provincia del Piemonte, nell'Italia nord-occidentale. La seconda parte, che continua a Casale alla fine degli anni Venti ma si sposta a Roma e poi a Gerusalemme, segue le esperienze di un ragazzo di nome Mosh? (nome ebraico di Segre e sua controfigura). Mosh? racconta episodi dell'ebraismo italiano dagli anni '20 agli anni '80 che ritraggono l'insidia del fascismo e le contraddizioni della comunità ebraica, soprattutto nel suo rapporto con la società italiana dopo il ghetto. La dolorosa trasformazione dell'ebraismo italiano si manifesta in temi universali: la seduzione della vita moderna, il tradimento della tradizione, l'attrazione dei movimenti politici alla moda, gli effetti corrosivi del totalitarismo e infine, in positivo, la rinascita e il rinnovamento nazionale in Israele. Questi temi conferiscono al libro un significato che va al di là del "piccolo mondo" da cui provengono, perché sono questioni che affrontano qualsiasi società, specialmente quelle che emergono da uno stile di vita tradizionale e si affacciano al mondo moderno.

Studenti, studiosi e lettori di storia ebraica, storia italiana e narrativa autobiografica saranno affascinati dalle storie di Segre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di vita ebraica: Casale Monferrato-Roma-Gerusalemme, 1876-1985 - Stories of Jewish Life:...
Storie di vita ebraica: Casale...
Storie di vita ebraica: Casale Monferrato-Roma-Gerusalemme, 1876-1985 - Stories of Jewish Life: Casale Monferrato-Rome-Jerusalem, 1876-1985
La Befana sta tornando: Storia di una festa toscana - The Befana Is Returning: The Story of a Tuscan...
La notte del 5 gennaio, in alcune zone della...
La Befana sta tornando: Storia di una festa toscana - The Befana Is Returning: The Story of a Tuscan Festival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)