The Befana Is Returning: The Story of a Tuscan Festival
La notte del 5 gennaio, in alcune zone della Toscana meridionale, una troupe di personaggi in costume e in canto visita le case dei residenti, aspettandosi di essere nutrita e omaggiata in un'usanza popolare che ricorre nella regione da secoli.
Si tratta della Befanata, una tradizione mummologica toscana il cui personaggio principale - la Befana - è una gentile vecchietta o una nonna strega che consegna giocattoli, caramelle e regali. Parte del periodo natalizio, la Befana è familiare in qualche forma in gran parte d'Italia, ma molto poco è stato scritto su di lei, nonostante l'interesse sostenuto per le tradizioni mummologiche europee in generale.
La Befanata di Pittigliano si distingue per l'enfasi sul canto e per l'uso riccamente simbolico del cibo, che non solo viene consumato in ogni casa, ma viene anche portato in dono. I personaggi che compongono la squadra sono unici nella pratica italiana. La squadra comprende sempre la Befana e suo marito, il Befano, ma gli altri membri dei befanotti variano da luogo a luogo nel corso del tempo.
Siporin combina il lavoro sul campo e le testimonianze d'archivio per presentare la Befanata e il suo contesto storico e sociale: cos'è, cosa significa e cosa si prova. La Befana sta tornando è una presentazione profondamente studiata e abilmente perspicace di questa tradizione vivente che aggiunge un grande tassello mancante alla serie di studi etnografici contemporanei sul mumming.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)