Storie di eretici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storie di eretici (Svava Tomasdottr Kristn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Herostories

Contenuto del libro:

Herostories rivela storie non raccontate dalla maggior parte dei libri di storia: i viaggi strazianti e i trionfi vitali dell'ostetricia del XIX e XX secolo nel vasto paesaggio dell'Islanda.

Composte dalle memorie e dalle biografie di 100 ostetriche islandesi, le poesie ritrovate della poetessa-storica Kristn Svava Tmasdttir illuminano i pericoli e il valore del lavoro di nascita. Rinunciando alle tradizionali saghe di conquista androcentrica, questi poemi sono incentrati sulle avventure delle ljsm ur, “madri della luce”. Tmasdttir fa leva su elementi epici - fughe in montagna, fiumi guadati a cavallo, compassione inflessibile - per sfidare come e da chi le storie diventano leggenda.

Seguito del pluripremiato e nominato PEN Stormwarning di Tmasdttir/Thors, Herostories documenta le conquiste professionali delle prime donne dell'isola che lavoravano fuori casa, precursori delle ostetriche di oggi che rimangono centrali nella sanità islandese contemporanea.

Al di là del riconoscimento archivistico, la poetica formalmente ambiziosa del testo rende le battaglie di genere per l'alfabetizzazione e l'istruzione accanto alle narrazioni dell'altruismo femminile, mettendo sotto pressione le tensioni fondamentali tra l'autorealizzazione femminile e il servizio romanzato di queste figure pionieristiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646052288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di eretici - Herostories
Herostories rivela storie non raccontate dalla maggior parte dei libri di storia: i viaggi strazianti e i trionfi vitali dell'ostetricia...
Storie di eretici - Herostories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)