Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge (Jill Norgren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce le storie di donne avvocato all'avanguardia, mostrando le loro esperienze e sfide uniche in una professione dominata dagli uomini. L'obiettivo è quello di ispirare i lettori, in particolare quelli interessati alla legge e alla storia delle donne.

Vantaggi:

Il libro fornisce studi approfonditi di oltre 100 donne avvocato, descrivendo le loro esperienze d'infanzia, le motivazioni e le sfide della loro carriera. Il libro è divertente e approfondisce la psicologia di queste donne, fornendo una narrazione che è al tempo stesso fonte di ispirazione e di informazione. È ideale per chi è interessato al femminismo, alla legge e alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori, in particolare avvocati esperti, hanno trovato il libro poco approfondito, descrivendolo come disarticolato e non rappresentativo delle reali sfide affrontate nella professione. Hanno suggerito che potrebbe essere più adatto a un pubblico generale piuttosto che a professionisti legali esperti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stories from Trailblazing Women Lawyers: Lives in the Law

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di come un gruppo eterogeneo di donne, tra cui Janet Reno e Ruth Bader Ginsburg, ha infranto il soffitto di cristallo e cambiato la moderna professione legale.

In Stories from Trailblazing Women Lawyers, la pluripremiata storica del diritto Jill Norgren raccoglie le storie orali di cento straordinarie donne avvocato americane che hanno cambiato la professione forense. Molte di queste storie vengono raccontate per la prima volta. Da adulte queste donne sono state in prima linea nella lotta per l'accesso alle scuole di legge e per una buona carriera legale. Hanno sfidato le regole consolidate e hanno infranto il soffitto di vetro della legge. Norgren utilizza queste interviste per descrivere i profondi cambiamenti iniziati alla fine degli anni Sessanta, intrecciando la storia sociale e legale con le esperienze individuali delle donne.

Nel 1950, quando molti dei soggetti di questo libro erano bambini, i termini dell'impegno erano chiari: solo poche donne sarebbero state ammesse ogni anno alle scuole di legge americane e, dopo la laurea, le loro opportunità professionali non avrebbero mai eguagliato quelle aperte agli uomini altrettanto qualificati. La Harvard Law School iniziò ad ammettere le donne solo nel 1950. In molte scuole di legge, fino agli anni Settanta, gli uomini dicevano alle studentesse che stavano occupando un posto che avrebbe potuto essere utilizzato meglio da uno studente maschio che avrebbe fatto carriera, non da neonato.

Nel 2005 la Commissione sulle donne nella professione dell'American Bar Association ha avviato un progetto nazionale di storia orale denominato "Women Trailblazers in the Law": A cento donne avvocato senior di spicco è stato chiesto di raccontare la loro storia personale e professionale in interviste condotte da colleghi più giovani. Le interviste, messe a disposizione dell'autore, permettono a queste donne di essere scritte nella storia con le loro parole, parole che evocano dolore, ma anche celebrazione, umorismo e cupa riflessione. Sono donne avvocato che, nelle aule di tribunale, nelle classi, nelle agenzie governative e nelle ONG, hanno fatto tremare il mondo con richieste insistenti e vincenti di rimodellare la loro professione e la loro società. Sono donne che hanno portato una vera e propria rivoluzione nella professione di avvocato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479865963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women...
L'avvincente storia di come un gruppo eterogeneo...
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women Lawyers: Lives in the Law
Pluralismo culturale e diritto americano - American Cultural Pluralism and Law
Questa nuova edizione del classico di Norgren e Nanda aggiorna il loro...
Pluralismo culturale e diritto americano - American Cultural Pluralism and Law
Le ribelli del foro: Le affascinanti e dimenticate storie delle prime donne avvocato d'America -...
Una storia avvincente dei diritti delle donne e...
Le ribelli del foro: Le affascinanti e dimenticate storie delle prime donne avvocato d'America - Rebels at the Bar: The Fascinating, Forgotten Stories of America's First Women Lawyers
I casi Cherokee: Due decisioni federali di riferimento nella lotta per la sovranità - The Cherokee...
Questa storia compatta è la prima a esplorare due...
I casi Cherokee: Due decisioni federali di riferimento nella lotta per la sovranità - The Cherokee Cases: Two Landmark Federal Decisions in the Fight for Sovereignty
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be...
Prefazione di Ruth Bader Ginsburg, giudice della...
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women...
L'avvincente storia di come un gruppo eterogeneo...
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women Lawyers: Lives in the Law
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be...
Prefazione del giudice della Corte Suprema degli...
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)