Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente (Jill Norgren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Belva Lockwood di Jill Norgren fornisce un resoconto dettagliato della vita e dei contributi di una figura poco conosciuta ma significativa del primo femminismo e dei diritti delle donne. Il libro mette in evidenza le lotte e i successi di Lockwood in campo legale, il suo attivismo e le sue interazioni con i contemporanei più importanti. Sebbene la biografia sia coinvolgente e approfondita, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' disarticolato.

Vantaggi:

La biografia è informativa e mette in evidenza i contributi significativi della Lockwood ai diritti delle donne e alla legge. Presenta una narrazione coinvolgente con profondità emotiva, sviluppo dei personaggi e contesto storico, rendendola accessibile ai lettori. La ricerca dell'autore è approfondita e intreccia efficacemente la vita personale e professionale di Lockwood. Molti lettori l'hanno trovato una lettura accattivante e in sintonia con le problematiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicato macchinoso e non sempre lineare, che potrebbe distrarre. Ci sono state anche preoccupazioni riguardo al ritratto di Lockwood in un contesto femminista, poiché alcuni preferivano una prospettiva femminista più mirata.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President

Contenuto del libro:

Prefazione di Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Una storica del diritto racconta l'influente vita dell'attivista per i diritti delle donne Belva Lockwood, la prima donna a esercitare la professione presso la Corte Suprema.

In Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President, la pluripremiata storica del diritto Jill Norgren racconta, per la prima volta, la vita di una delle più sorprendenti e compiute sostenitrici dei diritti delle donne del XIX secolo. Come dimostra la Norgren, Lockwood affrontò senza paura l'establishment maschile, attirando l'attenzione di presidenti, membri del Congresso, scrittori influenti e americani comuni. Oscurata per troppo tempo dall'ombra storica della sua collega di lunga data, Susan B. Anthony, Lockwood sale finalmente alla ribalta in questa nuova avvincente biografia.

Nata in una fattoria a nord di New York nel 1830, Lockwood si sposò giovane e divenne a malincuore la moglie di un contadino. Dopo la morte prematura del marito, tuttavia, conseguì una laurea, divenne insegnante e si trasferì a Washington con l'intenzione di diventare avvocato, un'occupazione quasi del tutto preclusa alle donne. Non solo divenne una delle prime donne avvocato negli Stati Uniti, ma nel 1879 fu la prima donna ad essere ammessa all'albo della Corte Suprema.

Nel 1884 Lockwood continuò a fare da apripista: fu la prima donna a condurre una campagna elettorale completa per la presidenza degli Stati Uniti. Si candidò nuovamente alla presidenza nel 1888. Anche se le sue candidature non ebbero successo (come sapeva), Lockwood dimostrò che le donne potevano competere con gli uomini nell'arena politica. Dopo queste campagne lavorò instancabilmente per conto dell'Unione Universale della Pace, sperando, fino alla sua morte nel 1917, di poter vincere il Premio Nobel per la Pace.

Belva Lockwood merita di essere conosciuta molto meglio. Come nota la Norgren, è probabile che oggi la Lockwood sarebbe ampiamente riconosciuta come una pioniera femminista se la maggior parte dei suoi documenti personali non fosse stata distrutta dopo la sua morte. Fortunatamente per i lettori, Norgren condivide gran parte della tenacia del suo soggetto e ha assicurato alla Lockwood il posto che le spetta nella storia con questo libro meticolosamente studiato e splendidamente scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814758519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women...
L'avvincente storia di come un gruppo eterogeneo...
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women Lawyers: Lives in the Law
Pluralismo culturale e diritto americano - American Cultural Pluralism and Law
Questa nuova edizione del classico di Norgren e Nanda aggiorna il loro...
Pluralismo culturale e diritto americano - American Cultural Pluralism and Law
Le ribelli del foro: Le affascinanti e dimenticate storie delle prime donne avvocato d'America -...
Una storia avvincente dei diritti delle donne e...
Le ribelli del foro: Le affascinanti e dimenticate storie delle prime donne avvocato d'America - Rebels at the Bar: The Fascinating, Forgotten Stories of America's First Women Lawyers
I casi Cherokee: Due decisioni federali di riferimento nella lotta per la sovranità - The Cherokee...
Questa storia compatta è la prima a esplorare due...
I casi Cherokee: Due decisioni federali di riferimento nella lotta per la sovranità - The Cherokee Cases: Two Landmark Federal Decisions in the Fight for Sovereignty
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be...
Prefazione di Ruth Bader Ginsburg, giudice della...
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women...
L'avvincente storia di come un gruppo eterogeneo...
Storie di donne avvocato all'avanguardia: Vite nella legge - Stories from Trailblazing Women Lawyers: Lives in the Law
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be...
Prefazione del giudice della Corte Suprema degli...
Belva Lockwood: La donna che sarebbe diventata presidente - Belva Lockwood: The Woman Who Would Be President

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)