Storie di coyote

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storie di coyote (Dove Mourning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Coyote Stories as told by your Grandmother presenta una raccolta di storie di Coyote narrate da una nonna Salish, che mostrano le interazioni umoristiche, tragiche e rispettose del personaggio con gli altri. Le storie trasmettono lezioni morali e approfondimenti culturali, rendendole piacevoli sia per i bambini che per gli adulti. I lettori apprezzano la profondità e il valore di queste narrazioni tradizionali, sottolineando la loro importanza per la comprensione della cultura dei nativi americani.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e umoristica
ricca di spunti culturali
lezioni e morali preziose
adatta sia ai bambini che agli adulti
ben scritta e accessibile
fornisce un contesto aggiuntivo ai lettori che non hanno familiarità con la cultura
considerata essenziale per comprendere la letteratura americana.

Svantaggi:

Alcune storie sono state sterilizzate per eliminare gli aspetti spiacevoli
il contenuto può includere temi vietati ai minori
l'attrattiva è limitata per i lettori non interessati al folklore o alla mitologia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coyote Stories

Contenuto del libro:

Forza potente e al tempo stesso fonte di umorismo, la figura del coyote attraversa il folklore di molte tribù di indiani d'America. Può essere additato come un “terribile esempio” di comportamento, un modello di ciò che non si deve fare, e allo stesso tempo ammirato per un'energia anarchica e noncurante che suggerisce possibilità illimitate. Mourning Dove, una Okanagan, lo conosceva bene grazie alle leggende tramandate dalla sua gente. Le ha conservate per i posteri in Coyote Stories, pubblicato originariamente nel 1933.

Ecco Coyote, l'imbroglione, l'individualista egoista, l'imitatore, il personaggio proteiforme che con indifferenza dà il tocco finale a un mondo che presto accoglierà gli esseri umani. E qui c'è Talpa, la sua sofferente moglie, e tutto il resto del Popolo Animale, tra cui Volpe, Scoiattolo, Donna Gufo, Serpente a Sonagli, Orso Grizzly, Istrice e Pulcino. Qui si scopre perché la coda della Puzzola è bianca e nera, perché il Ragno ha le gambe così lunghe, perché il Tasso è così umile e perché la Zanzara morde le persone. Queste storie divertenti e psicologicamente avvincenti saranno accolte da un ampio spettro di lettori.

Jay Miller ha fornito un'introduzione e delle note per questa edizione Bison Books e ha ripristinato i capitoli che erano stati eliminati dall'originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803281691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie di coyote - Coyote Stories
Forza potente e al tempo stesso fonte di umorismo, la figura del coyote attraversa il folklore di molte tribù di indiani d'America. Può...
Storie di coyote - Coyote Stories
Cogewea, il mezzosangue: Una rappresentazione della grande catena di bestiame del Montana - Cogewea,...
Uno dei primi romanzi conosciuti di una donna...
Cogewea, il mezzosangue: Una rappresentazione della grande catena di bestiame del Montana - Cogewea, the Half Blood: A Depiction of the Great Montana Cattle Range

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)