Storie della corsa all'oro: 49 racconti di cercatori, furfanti, perdite e fortuna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storie della corsa all'oro: 49 racconti di cercatori, furfanti, perdite e fortuna (Gary Noy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e ben studiata della storia della corsa all'oro in California attraverso una raccolta di racconti brevi e avvincenti. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di far rivivere l'epoca e la sua gente, rendendo la lettura estremamente piacevole e accessibile.

Vantaggi:

Contenuti ben studiati e credibili, narrazione piacevole, ritmo veloce, racconti personali coinvolgenti e un grande autore. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo e ne hanno lodato lo stile divertente e coinvolgente.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare i capitoli brevi meno coesi se preferiscono una narrazione più lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gold Rush Stories: 49 Tales of Seekers, Scoundrels, Loss, and Luck

Contenuto del libro:

Questo volume esplora le storie profondamente umane della generazione della Corsa all'Oro in California, facendo emergere tutta la brutalità, la tragedia, l'umorismo e la prosperità vissute da coloro che l'hanno vissuta. In meno di dieci anni, più di 300.000 persone si misero in viaggio verso la California, alcune provenienti anche da Cile e Cina.

Molti di loro erano sognatori in cerca di una vita migliore, come Mifflin Wistar Gibbs, che alla fine divenne il primo giudice afroamericano, ed Eliza Farnham, una femminista che fondò la prima associazione californiana per la difesa dei diritti civili delle donne. Altri ancora erano eccentrici, forse nessuno più del sedicente re di San Francisco, Norton I, imperatore degli Stati Uniti.

Come Gold Rush Stories racconta il tumulto sociale del mondo che accorre, allo stesso modo porta alla luce le conseguenze ambientali dell'afflusso, tra cui l'inondazione distruttiva di melma gialla (nota come “slickens”) prodotta dalla pratica diffusa e incessante dell'estrazione mineraria idraulica. Nelle mani di un figlio nativo della Sierra, queste storie e decine di altre rivelano le sorprendenti e inedite complessità della corsa all'oro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143844
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie della Sierra: Racconti di sognatori, macchinatori, bigotti e furfanti - Sierra Stories: Tales...
La Sierra Nevada, con le sue montagne granitiche...
Storie della Sierra: Racconti di sognatori, macchinatori, bigotti e furfanti - Sierra Stories: Tales of Dreamers, Schemers, Bigots, and Rogues
Red Dirt: Un viaggio di scoperta nel paesaggio dell'immaginazione, California - Red Dirt: A Journey...
Red Dirt è la storia della ricerca della...
Red Dirt: Un viaggio di scoperta nel paesaggio dell'immaginazione, California - Red Dirt: A Journey of Discovery in the Landscape of Imagination, California
Il castello di montagna della natura: Meraviglie, dispute, spargimenti di sangue e mal di pancia...
Nature's Mountain Mansion è la prima antologia...
Il castello di montagna della natura: Meraviglie, dispute, spargimenti di sangue e mal di pancia dallo Yosemite del diciannovesimo secolo - Nature's Mountain Mansion: Wonder, Wrangles, Bloodshed, and Bellyaching from Nineteenth-Century Yosemite
Storie della corsa all'oro: 49 racconti di cercatori, furfanti, perdite e fortuna - Gold Rush...
Questo volume esplora le storie profondamente umane...
Storie della corsa all'oro: 49 racconti di cercatori, furfanti, perdite e fortuna - Gold Rush Stories: 49 Tales of Seekers, Scoundrels, Loss, and Luck

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)