Storie del Congo: Combattere cinque secoli di sfruttamento e avidità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storie del Congo: Combattere cinque secoli di sfruttamento e avidità (John Prendergast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Storie del Congo: Battling Five Centuries of Exploitation and Greed di John Prendergast e Fidel Bafilemba offre una panoramica completa dei problemi storici e attuali del Congo, supportata da testimonianze di singoli congolesi e da contributi di vari attivisti. Il libro mette in evidenza il continuo sfruttamento delle risorse del Congo, le crisi umanitarie e la lotta per la giustizia e la pace nella regione. Fornisce inoltre ai lettori percorsi per impegnarsi attivamente su questi temi.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua perspicace rappresentazione della storia del Congo e delle sfide attuali, con contributi significativi da parte di voci congolesi. È descritto come ben studiato, splendidamente illustrato e offre consigli praticabili per l'attivismo. I lettori apprezzano il mix di narrazione e statistiche, insieme alle prospettive positive sugli sforzi congolesi per il cambiamento.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di una percezione di parzialità del libro, criticando in particolare il fatto che si concentri sull'incolpare gli Stati Uniti per le sofferenze del Congo, sminuendo il ruolo della Cina nello sfruttamento delle risorse. Inoltre, ci sono lamentele per una copertina strappata al momento della consegna, il che indica potenziali problemi di qualità del libro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Congo Stories: Battling Five Centuries of Exploitation and Greed

Contenuto del libro:

Il Congo è uno dei Paesi più complessi al mondo, eppure è il più trascurato. È uno dei più ricchi dell'Africa grazie alle sue dotazioni naturali, ma la sua popolazione è tra le più povere del mondo.

La cultura congolese è influenzata dalla brutalità della guerra. All'inizio del XXI secolo, oltre 5 milioni di congolesi sono morti a causa della nostra domanda di minerali che alimentano i nostri cellulari e computer portatili. Miliardi di dollari vengono sottratti al Paese, mentre miliardi di aiuti umanitari e di mantenimento della pace arrivano per rimediare alla situazione.

Sebbene il Paese abbia pagato un prezzo per oltre cinque secoli, i progressi sono stati e continuano a essere compiuti. Desiderosi di saperne di più su questa incredibile terra e sulla sua storia, Ryan Gosling e l'attivista John Prendergast si sono recati in Congo per scoprire in prima persona come la prosperità dell'America e dell'Europa abbia definito la storia congolese degli ultimi cinque secoli in una moltitudine di modi.

CONGO STORIES presenta ai lettori gli incredibili uomini, donne e bambini le cui vite sono state sconvolte dal conflitto. Ricco di foto che Gosling ha scattato durante il viaggio e delle meticolose ricerche di Prendergast e Bafilemba, CONGO STORIES è un'emozionante esplorazione dell'esperienza del Congo, un invito per i lettori a entrare in contatto con una parte del mondo vibrante ma tormentata, e una degna chiamata all'azione e all'impegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455584642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie del Congo: Combattere cinque secoli di sfruttamento e avidità - Congo Stories: Battling Five...
Il Congo è uno dei Paesi più complessi al mondo,...
Storie del Congo: Combattere cinque secoli di sfruttamento e avidità - Congo Stories: Battling Five Centuries of Exploitation and Greed
Lo specchio sacro: Saggezza e psicoterapia nonduale - Sacred Mirror: Nondual Wisdom and...
Che impatto ha la psicoterapia moderna quando viene...
Lo specchio sacro: Saggezza e psicoterapia nonduale - Sacred Mirror: Nondual Wisdom and Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)