Storici su John Gower

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storici su John Gower (H. Rigby Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Historians on John Gower

Contenuto del libro:

La fine del XIV secolo fu l'epoca della peste nera, della rivolta dei contadini, della guerra dei Cento anni, della deposizione di Riccardo II, dello scisma papale e dell'emergere delle dottrine eretiche di John Wyclif e dei Lollardi. Queste crisi e questi conflitti sociali, politici e religiosi furono affrontati non solo dai predicatori e da coloro che erano coinvolti negli affari pubblici, ma anche dai poeti, tra cui Chaucer e Langland. Ma è soprattutto nei versi di John Gower che troviamo l'impegno più diretto con gli eventi contemporanei. Eppure, sorprendentemente, pochi storici hanno esaminato le risposte di Gower a questi eventi o hanno studiato la più ampia prospettiva morale e filosofica che egli usava per dare un senso a tali eventi.

Qui, alcuni eminenti medievisti cercano di dimostrare cosa gli storici possono aggiungere alla nostra comprensione della poesia di Gower e delle sue idee sulla società (la nobiltà e la cavalleria, i contadini e la rivolta del 1381, la vita urbana e la legge), sulla Chiesa (il clero, il papato, la Lollardia, il monachesimo e i frati), sul genere (la mascolinità, le donne e il potere), sulla politica (la teoria politica e la deposizione di Riccardo II) e sulla scienza e l'astronomia. Il libro offre anche un'importante rivalutazione della biografia di Gower sulla base di fonti primarie recentemente scoperte.

STEPHEN RIGBY è professore emerito di Storia sociale ed economica medievale all'Università di Manchester; SIAN ECHARD è professore di inglese all'Università della British Columbia.

Collaboratori: Mark Bailey, Michael Bennett, Martha Carlin, James Davis, Seb Falk, Christopher Fletcher, David Green, David Lepine, Martin Heale, Katherine Lewis, Anthony Musson, Stephen Rigby, Jens R hrkasten.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storici su John Gower - Historians on John Gower
La fine del XIV secolo fu l'epoca della peste nera, della rivolta dei contadini, della guerra dei Cento anni, della...
Storici su John Gower - Historians on John Gower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)