Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
The Official History of the UK Strategic Nuclear Deterrent: Volume II: The Labour Government and the Polaris Programme, 1964-1970
Il secondo volume di The Official History of the UK Strategic Nuclear Deterrent fornisce un esame autorevole e approfondito della politica nucleare strategica del governo britannico dal 1964 al 1970.
Scritto con pieno accesso alla documentazione britannica, il secondo volume esamina le controversie sviluppatesi sulla politica nucleare dopo l'insediamento del governo laburista guidato da Harold Wilson nell'ottobre 1964, che mise apertamente in discussione l'indipendenza del deterrente. Dopo aver deciso di preservare il programma Polaris, i ministri laburisti si impegnarono comunque a non sviluppare un'altra generazione di armi nucleari oltre a quelle in preparazione, ponendo forti dubbi sul futuro a lungo termine del programma nucleare e della collaborazione con gli Stati Uniti. I pianificatori della difesa erano inoltre sempre più preoccupati che il dispiegamento di difese missilistiche anti-balistiche sovietiche (ABM) intorno a Mosca minacciasse di compromettere la capacità di Polaris di svolgere il suo ruolo di deterrente nucleare strategico nazionale. Nel 1967, sotto forti pressioni per il controllo delle spese per la difesa, si svolse un lungo dibattito all'interno di Whitehall sul futuro di Polaris e su come rispondere all'evoluzione della sfida ABM.
Il volume si conclude con la sconfitta dei laburisti alle elezioni generali del giugno 1970, quando la Royal Navy aveva ormai assunto il ruolo di deterrente nucleare dalla RAF ed erano già stati formulati i piani per un progetto britannico di miglioramento di Polaris che avrebbe potuto garantire la sua continua credibilità e ringiovanire le relazioni nucleari anglo-americane.
Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti di politica britannica, storia della Guerra Fredda, proliferazione nucleare e relazioni internazionali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)