Storia uditiva

Storia uditiva (Gila Ashtor)

Titolo originale:

Aural History

Contenuto del libro:

Aural History è un memoir anti-memoir sull'incontro con un lutto devastante che utilizza la narrazione sperimentale per ricreare il percorso tortuoso e fratturato della perdita e della trasformazione.

Scritto da una psicoterapeuta trentenne e teorica queer, Aural History è strutturato come una sequenza di tre sezioni che utilizzano ciascuna stili narrativi diversi per rappresentare una fase distintiva del rapporto in evoluzione del protagonista con il trauma. Aural History esplora il modo in cui una cascata di perdite autodissolventi attraversa la crescita di una ragazza.

Attraverso una prosa lirica, la prima sezione segue un precoce maschiaccio il cui feroce attaccamento al padre la costringe, alla sua morte e all'età di dodici anni, a gestire l'attività di panetteria di famiglia, a crescere un fratello minore delinquente e a prendersi cura di una madre distruttiva e scostante.

Nella seconda parte, le scene narrate in terza persona illustrano una studentessa liceale di alto livello, articolata e padrona di sé, tranne che per le improvvise e incoerenti attrazioni, la prima delle quali verso il suo severo e convincente insegnante di inglese.

La terza storia racconta della sua relazione con un professore di fama mondiale e avvincente, intervallata da una serie tragicomica di dialoghi tra la protagonista e un cast di psicoterapeuti diversi, mentre lei, ormai venticinquenne e residente a New York, intraprende un'odissea per capire perché la vera conoscenza di sé rimane sfuggente e i suoi veri sentimenti, soffocati e incompleti.

In quello che Phillip Lopate definisce "un documento sorprendente", Aural History spinge le convenzioni narrative del memoir per catturare una storia che il genere del memoir di solito fatica a raccontare: che si può perdere se stessi, e non c'è modo di saperlo.

Gila Ashtor è una teorica critica, scrittrice e psicoanalista con sede a New York. Ha conseguito un master in Letteratura e Filosofia presso l'Università di Chicago e un dottorato in Letteratura presso la Tufts University nel 2016. Le sue specializzazioni di ricerca includono la teoria queer, la psicoanalisi, il trauma, gli studi sugli affetti e la pedagogia. I suoi scritti accademici si concentrano sul rapporto tra teoria queer e psicoanalisi e sono oggetto del suo libro di prossima pubblicazione, Homo Psyche: Queer Theory and Metapsychology. I suoi scritti clinici sono principalmente orientati alla tecnica e alla teoria post-freudiana e in particolare esplorano la metapsicologia di Jean Laplanche nel contesto degli studi sugli affetti e sulla sessualità. È redattrice di Studies in Gender and Sexuality e sta completando il suo master in saggistica alla Columbia University. Attualmente è psicoanalista presso l'Institute for Psychoanalytic Training & Research (IPTAR) di New York, dove si occupa di adulti e bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homo Psyche: Teoria queer ed erotofobia - Homo Psyche: On Queer Theory and Erotophobia
La teoria queer può essere erotofobica? Questo libro parte dalla...
Homo Psyche: Teoria queer ed erotofobia - Homo Psyche: On Queer Theory and Erotophobia
Homo Psyche: Teoria queer ed erotofobia - Homo Psyche: On Queer Theory and Erotophobia
La teoria queer può essere erotofobica? Questo libro parte dalla...
Homo Psyche: Teoria queer ed erotofobia - Homo Psyche: On Queer Theory and Erotophobia
Storia uditiva - Aural History
Aural History è un memoir anti-memoir sull'incontro con un lutto devastante che utilizza la narrazione sperimentale per ricreare il percorso tortuoso e...
Storia uditiva - Aural History
Psicoanalisi esigente: Gli interventi di Jean LaPlanche - Exigent Psychoanalysis: The Interventions...
Psicoanalisi esigente: The Interventions of Jean...
Psicoanalisi esigente: Gli interventi di Jean LaPlanche - Exigent Psychoanalysis: The Interventions of Jean LaPlanche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)