Punteggio:
Le recensioni di “A Social History of Tea” ne sottolineano l'esplorazione coinvolgente e completa del significato storico e culturale del tè, in particolare in Gran Bretagna e in America. I lettori hanno apprezzato la ricchezza di informazioni, le bellissime illustrazioni e le perspicaci prospettive sul galateo e sulla storia del tè. Tuttavia, alcuni hanno notato che le citazioni eccessive interrompono il flusso narrativo e che il libro si concentra solo sui contesti britannico e americano.
Vantaggi:⬤ Esplorazione coinvolgente e approfondita della storia del tè
⬤ belle illustrazioni
⬤ contenuti informativi e ricchi di storia
⬤ adatto agli appassionati del tè
⬤ ben strutturato e di facile lettura
⬤ ottimo per la ricerca e la lettura occasionale.
⬤ Citazioni eccessive che interrompono il flusso di lettura
⬤ attenzione limitata principalmente alla storia britannica e americana
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato meno interessante del previsto.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
A Social History of Tea: Tea's Influence on Commerce, Culture & Community
La scrittrice britannica e storica del tè Jane Pettigrew ha unito nuovamente le forze con lo scrittore americano Bruce Richardson per raccontare l'affascinante storia dell'influenza del tè sulla cultura, il commercio e la comunità britannica e americana nell'arco di quasi quattro secoli. Questi due professionisti del tè hanno assistito in prima persona all'attuale rinascimento del tè che sta investendo la cultura moderna e hanno scritto oltre due dozzine di libri sul tema del tè, tra cui The New Tea Companion. Nessuna bevanda ha plasmato la civiltà occidentale più dell'antico elisir del tè.
Seguite l'incredibile viaggio del tè da Canton a Londra, Boston e oltre, mentre questi due leader dell'odierno rinascimento del tè intrecciano un'affascinante storia che racconta come le foglie di una semplice pianta asiatica abbiano plasmato la cultura e la politica del Regno Unito e degli Stati Uniti.
CAPITOLO IN EVIDENZA
SEVENTESIMO SECOLO: Il primo tè in Inghilterra * La Compagnia delle Indie Orientali * La sete di tè dell'America * Barattoli e cestini per il tè.
L'OTTOTTOBRE: Tè in vendita * Contrabbando di tè * Galateo del tè * Liberty Tea * Boston Tea Party.
IL NOVECENTO: Un impero costruito sul tè * Le cose da tè di Jane Austen * Il tè del pomeriggio * Il movimento del tè di Glasgow * Tè e suffragio.
IL VENTESIMO SECOLO: Le bustine di tè * Il movimento delle sale da tè * Il tè in tempo di guerra * L'ascesa dei marchi di tè americani * Le danze del tè * I tè speciali IL VENTESIMO SECOLO: La tradizione americana del tè * Tè e salute * L'effetto Starbucks * Il tè culinario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)