Storia segreta dell'IRA

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia segreta dell'IRA (Ed Moloney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e ben studiata dell'Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) e della sua evoluzione da organizzazione violenta a forza politica, con un focus specifico sul ruolo di Gerry Adams. Pur essendo lodato per la sua profondità e per l'accesso dell'autore a fonti di prima mano, il libro è stato criticato per la percezione di parzialità e la mancanza di una prospettiva equilibrata. I lettori lo trovano illuminante, ma riconoscono che può essere complesso e controverso.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce resoconti dettagliati sulla storia dell'IRA, fonti di prima mano e un'analisi approfondita dell'influenza di Gerry Adams sul processo di pace. È coinvolgente e offre una prospettiva unica sui Troubles.

Svantaggi:

Le critiche includono affermazioni di parzialità nei confronti di Gerry Adams, complessità nella struttura narrativa e la tendenza a concentrarsi pesantemente su individui specifici piuttosto che su un'analisi più ampia. Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da seguire, e ci sono affermazioni di imprecisioni che potrebbero fuorviare le famiglie colpite dal conflitto.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret History of the IRA

Contenuto del libro:

Pieno di rivelazioni e basato sull'accesso senza precedenti dell'autore all'esercito repubblicano irlandese, questo libro esplosivo ha scatenato polemiche quando è stato pubblicato per la prima volta in copertina rigida. Scavando a fondo nei meccanismi interni, nelle trame segrete e nelle rivalità mortali dell'Esercito Repubblicano Irlandese, Ed Moloney, che si è occupato dell'IRA sin dalla fine degli anni '70, fornisce un resoconto avvincente di come uno dei gruppi terroristici più antichi e spietati del mondo sia stato manovrato per porre fine alla sua guerra trentennale con la Gran Bretagna.

Con rivelazioni che includono i lunghi e sorprendenti legami dell'IRA con il regime di Gheddafi, la diplomazia segreta di Margaret Thatcher con Gerry Adams, i negoziati clandestini della Chiesa cattolica con la leadership repubblicana e le attività finora non rivelate del governo americano sotto Bill Clinton, A Secret History riscrive, con risultati drammatici, la storia di questo intrattabile conflitto. In particolare, l'affascinante materiale sulla machiavellica ascesa al potere di Adams fa del leader dell'IRA una delle figure politiche più complesse del nostro tempo.

Come Thomas Friedman in Da Beirut a Gerusalemme, Moloney porta un occhio da reporter acuto e intelligente in una storia intricata che spesso lascia perplessi gli estranei. #Un bestseller internazionale numero 1; un successo del Washington Post nel 2002.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393325027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dalla tomba: La guerra di due uomini in Irlanda - Voices from the Grave: Two Men's War in...
L'alba della pace in Irlanda del Nord non ha...
Voci dalla tomba: La guerra di due uomini in Irlanda - Voices from the Grave: Two Men's War in Ireland
Voci dalla tomba - La guerra di due uomini in Irlanda - Voices from the Grave - Two Men's War in...
Voices from the Grave (Voci dalla tomba) di Ed...
Voci dalla tomba - La guerra di due uomini in Irlanda - Voices from the Grave - Two Men's War in Ireland
Storia segreta dell'IRA - Secret History of the IRA
Pieno di rivelazioni e basato sull'accesso senza precedenti dell'autore all'esercito repubblicano irlandese, questo...
Storia segreta dell'IRA - Secret History of the IRA
Storia segreta dell'IRA - Secret History of the IRA
Britannici e irlandesi si erano "abituati" a una campagna di bombardamenti e terrore fredda, feroce e persistente...
Storia segreta dell'IRA - Secret History of the IRA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)