Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che hanno combattuto per le nostre libertà

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che hanno combattuto per le nostre libertà (Edward Vallance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Radical History of Britain” di Edward Vallance è un'esplorazione completa e coinvolgente dei movimenti radicali che hanno plasmato la storia britannica, con una forte enfasi sull'importanza del suffragio e delle libertà delle donne. Il libro è noto per il suo stile accessibile e ben scritto, che rende piacevole la lettura di eventi storici complessi. Tuttavia, è stato criticato per la sua impostazione anglo-centrica e per alcune omissioni di rilievo in termini di figure ed eventi storici chiave.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e offre una nuova prospettiva sulla storia britannica concentrandosi sui movimenti radicali. Fornisce una panoramica completa degli eventi dalla Magna Carta al suffragio femminile, evidenziando l'interconnessione di questi movimenti. Lo stile di scrittura di Vallance è divertente e accessibile, rendendo il libro godibile per un ampio pubblico.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra prevalentemente sulla storia inglese, con una copertura limitata a Scozia, Galles e Irlanda. Alcune figure e movimenti importanti sono stati omessi, cosa che secondo alcuni lettori sminuisce la narrazione complessiva. Inoltre, l'epilogo è considerato debole rispetto al resto del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Radical History of Britain: Visionaries, Rebels and Revolutionaries - The Men and Women Who Fought for Our Freedoms

Contenuto del libro:

Dalla medievale Runnymede alla novecentesca Jarrow, da Re Alfredo a George Orwell passando per John Lilburne e Mary Wollstonecraft, un filo ricco e colorato di radicalismo attraversa mille anni di storia britannica. In questo affascinante studio, Edward Vallance ripercorre la tendenza nazionale alla rivoluzione, all'irriverenza e alla riforma, ovunque essa emerga e in tutta la sua varietà.

Egli svela i britannici che hanno combattuto e sono morti per la libertà religiosa, il suffragio universale, la giustizia e la libertà - e mostra perché, ora più che mai, i loro eroici successi devono essere celebrati. Partendo dalla Magna Carta, Vallance sottopone a un esame rigoroso le pietre miliari del radicalismo britannico.

Evoca le figure di riferimento dell'azione radicale, reali e mitiche - Robin Hood e Capitan Swing, Wat Tyler, Ned Ludd, Thomas Paine ed Emmeline Pankhurst - e i movimenti popolari che le hanno portate. Lollards e Levellers, Diggers, Ranters e Chartists, ognuno di essi vede svelati i propri membri, principi e obiettivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349120263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che...
Dalla medievale Runnymede alla novecentesca...
Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che hanno combattuto per le nostre libertà - A Radical History of Britain: Visionaries, Rebels and Revolutionaries - The Men and Women Who Fought for Our Freedoms
La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution:...
Ascoltando l'appello della classe dirigente...
La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution: 1688: Britain's Fight for Liberty
Gloriosa rivoluzione - 1688 - La lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution -...
Il resoconto divulgativo definitivo di un evento...
Gloriosa rivoluzione - 1688 - La lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution - 1688 - Britain's Fight for Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)