La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà (Edward Vallance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'esplorazione dettagliata della Gloriosa Rivoluzione, che offre approfondimenti sul suo significato storico e sulle manovre politiche dell'epoca. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e il valore educativo, altri criticano lo stile di scrittura come asciutto e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la ricerca dettagliata e l'equilibrio, fornendo una panoramica completa della Gloriosa Rivoluzione e del suo contesto storico. I lettori ne sottolineano la qualità didattica, l'analisi approfondita delle figure chiave e l'importanza per la comprensione della democrazia moderna e delle dinamiche politiche in Gran Bretagna.

Svantaggi:

Molti recensori hanno giudicato la scrittura arida e difficile da affrontare, definendola noiosa e priva dell'avvincente narrazione promessa in copertina. Sono stati citati dettagli eccessivi che hanno compromesso l'esperienza di lettura, rendendo il libro difficile da leggere o da seguire in alcune aree.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glorious Revolution: 1688: Britain's Fight for Liberty

Contenuto del libro:

Ascoltando l'appello della classe dirigente inglese, il principe olandese Guglielmo d'Orange sbarcò con una massiccia forza d'invasione e in sei settimane espulse il re cattolico Giacomo II nel 1688.

In quella che fu largamente annunciata come una rivoluzione incruenta, Guglielmo e sua moglie inglese Maria, figlia protestante di Giacomo II, furono incoronati monarchi congiunti, accettando la Dichiarazione dei diritti che affermava gli antichi diritti del Parlamento. Fu un punto di svolta nella marcia della Gran Bretagna verso il suffragio universale e le libertà.

Ma come rivela l'acclamato storico Edward Vallance, la Gloriosa Rivoluzione fu caratterizzata da guerre e sanguinosi massacri (soprattutto per i cattolici e gli irlandesi), colpì i diritti dell'uomo comune in modi che le storie tradizionali hanno ignorato e coinvolse la popolazione britannica negli affari del governo come mai prima. Un libro dal ritmo avvincente, ricco di testimonianze in prima persona del XVII secolo sullo spargimento di sangue e sulle macchinazioni politiche del periodo, che ribalta ogni dibattito su questo grande evento storico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605980348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che...
Dalla medievale Runnymede alla novecentesca...
Storia radicale della Gran Bretagna: Visionari, ribelli e rivoluzionari - Gli uomini e le donne che hanno combattuto per le nostre libertà - A Radical History of Britain: Visionaries, Rebels and Revolutionaries - The Men and Women Who Fought for Our Freedoms
La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution:...
Ascoltando l'appello della classe dirigente...
La gloriosa rivoluzione: 1688: la lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution: 1688: Britain's Fight for Liberty
Gloriosa rivoluzione - 1688 - La lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution -...
Il resoconto divulgativo definitivo di un evento...
Gloriosa rivoluzione - 1688 - La lotta della Gran Bretagna per la libertà - Glorious Revolution - 1688 - Britain's Fight for Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)