Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale (Darren Neely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricca collezione di fotografie inedite della 3ª Divisione corazzata degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze dei soldati e sul loro equipaggiamento. Sebbene le immagini siano toccanti e istruttive, alcuni lettori hanno notato degli inconvenienti nella qualità della riproduzione e nel formato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua straordinaria collezione di fotografie inedite e per le didascalie informative. Fornisce un prezioso contesto storico e un legame emotivo con le esperienze dei soldati. Adatto sia agli appassionati di storia militare che ai modellisti. Presenta con successo una narrazione visiva unica della 3ª Divisione corazzata.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla qualità della riproduzione delle foto, indicando che alcune immagini sono scure, piccole o sfocate. Il formato ridotto e le pagine semilucide possono deludere chi si aspetta una presentazione più ampia e vivida. Sebbene la narrazione sia solida, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse l'impatto visivo di altre serie.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pictorial History of the Us 3rd Armored Division in World War Two

Contenuto del libro:

La Terza Divisione Corazzata, notoriamente conosciuta come la "Spearhead Division", ha avuto un'illustre carriera di combattimento nella Seconda Guerra Mondiale. Una delle due sole divisioni "corazzate pesanti" della guerra, la 3ª Armata si unì alla battaglia nell'ETO alla fine di giugno del 1944, fu insanguinata quasi subito e fu in prima linea nell'avanzata americana attraverso le siepi della Normandia e nella rapida avanzata attraverso la Francia fino al Belgio nel settembre 1944.

La 3ª fu una delle prime unità a sfondare la famosa Linea Sigfrido e poi combatté una serie di scontri con l'esercito tedesco nell'autunno del 1944, mentre le condizioni meteorologiche e la determinata tenacia dei difensori tedeschi producevano una situazione di stallo autunnale. Il 3° fu inviato sul fronte delle Ardenne nel dicembre del 1944 in risposta all'offensiva invernale di Hitler e, come è noto, combatté le battaglie a difesa di Hotton, Grandmenil e poi respinse i tedeschi verso il confine dopo feroci battaglie in luoghi come Ottre, Lierneux, Cherain e Sterpigny. Nei primi giorni delle battaglie del Bulge, l'unità perduta del colonnello Samuel Hogan, 400 uomini, fu circondata per giorni e combatté per tornare alle linee amiche.

Dopo un breve periodo di riposo e l'equipaggiamento con 10 carri armati T-26 Pershing, la 3ª Armata fu la punta di diamante dell'avanzata della 1ª Armata in Germania, attraverso il Reno e le montagne di Harz e la liberazione del campo di concentramento di Nordhausen. Questa campagna finale avrebbe visto il culmine nel famoso duello a Colonia tra un Pershing e un panther tedesco, reso famoso dal recente libro Spearhead di Adam Makos.

Poche settimane dopo, l'amato comandante della divisione, il maggiore generale Maurice Rose, fu tragicamente ucciso da un comandante di carri armati tedeschi mentre cercava di arrendersi a Paderborn, in Germania. La 3a avrebbe concluso la guerra all'estremità dell'avanzata americana in Germania prima della fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526775511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivi dimenticati 3: le foto perdute dei Signal Corps - Forgotten Archives 3: The Lost Signal...
La ricerca e la scoperta di fotografie inedite e...
Archivi dimenticati 3: le foto perdute dei Signal Corps - Forgotten Archives 3: The Lost Signal Corps Photos
Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale - Pictorial...
La Terza Divisione Corazzata, notoriamente...
Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale - Pictorial History of the Us 3rd Armored Division in World War Two
Operazione Nordwind - Operation Nordwind
L'Operazione Nordwind fu l'ultima grande offensiva tedesca della Seconda Guerra Mondiale sul fronte occidentale. Iniziò il 31...
Operazione Nordwind - Operation Nordwind
Le armi della battaglia del Bulge: Dagli archivi fotografici dei Signal Corps dell'esercito...
La Battaglia del Bulge, nota anche come Offensiva...
Le armi della battaglia del Bulge: Dagli archivi fotografici dei Signal Corps dell'esercito americano - Weapons of the Battle of the Bulge: From the Photographic Archives of the US Army Signal Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)