Operazione Nordwind

Punteggio:   (4,6 su 5)

Operazione Nordwind (Darren Neely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'offensiva finale tedesca in Occidente durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulla battaglia della Colmar Pocket. Presenta una ricca collezione di fotografie in bianco e nero, accompagnate da commenti approfonditi, che evidenziano i combattimenti mortali che coinvolsero i veicoli corazzati e le loro modifiche per una maggiore sopravvivenza.

Vantaggi:

Raccolta di fotografie d'epoca di alta qualità, commento accurato, informativo per gli studenti della Seconda guerra mondiale e riferimento per i modellisti, evidenzia l'evoluzione delle tattiche corazzate e anti-corazzate.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specialistico per i lettori non specificamente interessati all'Operazione Nordwind o alla guerra corazzata della Seconda Guerra Mondiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Nordwind

Contenuto del libro:

L'Operazione Nordwind fu l'ultima grande offensiva tedesca della Seconda Guerra Mondiale sul fronte occidentale. Iniziò il 31 dicembre 1944 in Renania-Palatinato, Alsazia e Lorena, nella Germania sud-occidentale e nella Francia nord-orientale, e terminò il 25 gennaio 1945.

Normalmente oscurate dalla Battaglia del Bulge, le battaglie del Nordwind furono altrettanto intense e le truppe coinvolte dovettero affrontare le stesse aspre condizioni climatiche e di combattimento dei loro compagni a nord. L'obiettivo dell'offensiva era quello di sfondare e distruggere le linee della Settima Armata statunitense e della Prima Armata francese nelle montagne degli Alti Vosgi e nella pianura alsaziana, nonché di conquistare Strasburgo, che Himmler, che ne aveva assunto il comando, aveva promesso di catturare entro il 30 gennaio. La campagna mise in luce anche le difficoltà della cooperazione interalleata tra americani e francesi.

Il VI Corpo d'armata statunitense, che sostenne il peso maggiore degli attacchi tedeschi, si trovò a combattere su tre lati già il 15 gennaio. Il 15 gennaio almeno 17 divisioni tedesche (comprese le unità nella tasca di Colmar) del Gruppo d'armate G e del Gruppo d'armate Oberrhein, tra cui la 6a SS da montagna, la 17a SS Panzergrenadier, la 21a Panzer e la 25a Panzergrenadier Division erano impegnate nei combattimenti.

Un altro attacco minore fu sferrato contro le posizioni francesi a sud di Strasburgo, ma fu infine fermato. Si svolsero feroci battaglie a Hatten e Rittershoffen, Gambsheim e Herrlisheim e, sebbene i tedeschi non potessero impiegare una quantità di mezzi corazzati paragonabile a quella delle Ardenne, gli scontri con i mezzi corazzati furono comunque spietati.

La 12ª Divisione corazzata americana perse quasi un intero battaglione di carri armati nelle battaglie di Herrlisheim e dintorni. L'azione avrebbe coinvolto l'intero fronte e aree come Strasburgo, Wingen, la tasca di Colmar e Haguenau sarebbero rimaste impresse nella mente delle truppe che combatterono in queste battaglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526792013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivi dimenticati 3: le foto perdute dei Signal Corps - Forgotten Archives 3: The Lost Signal...
La ricerca e la scoperta di fotografie inedite e...
Archivi dimenticati 3: le foto perdute dei Signal Corps - Forgotten Archives 3: The Lost Signal Corps Photos
Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale - Pictorial...
La Terza Divisione Corazzata, notoriamente...
Storia pittorica della 3ª Divisione corazzata statunitense nella seconda guerra mondiale - Pictorial History of the Us 3rd Armored Division in World War Two
Operazione Nordwind - Operation Nordwind
L'Operazione Nordwind fu l'ultima grande offensiva tedesca della Seconda Guerra Mondiale sul fronte occidentale. Iniziò il 31...
Operazione Nordwind - Operation Nordwind
Le armi della battaglia del Bulge: Dagli archivi fotografici dei Signal Corps dell'esercito...
La Battaglia del Bulge, nota anche come Offensiva...
Le armi della battaglia del Bulge: Dagli archivi fotografici dei Signal Corps dell'esercito americano - Weapons of the Battle of the Bulge: From the Photographic Archives of the US Army Signal Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)