Storia nascosta della Torre di Londra: I prigionieri più famosi d'Inghilterra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia nascosta della Torre di Londra: I prigionieri più famosi d'Inghilterra (Paul Davis John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Hidden History of the Tower of London” (La storia nascosta della Torre di Londra) di John Paul Davis ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato l'esauriente copertura dei personaggi storici e della Torre stessa. Altri lo hanno criticato per le inesattezze storiche e il linguaggio difficile.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come affascinante e interessante, in quanto fornisce una storia completa della Torre di Londra e dei suoi prigionieri illustri. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione e l'inclusione di molti personaggi storici noti. È inclusa un'accurata bibliografia per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Numerosi recensori hanno segnalato errori storici e opinioni prive di fonti, che hanno diminuito la loro fiducia nel contenuto. Il linguaggio di alcune sezioni è stato giudicato difficile da seguire. Alcuni lettori hanno ritenuto che, senza una precedente conoscenza della storia, avrebbero faticato a comprendere appieno il libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Hidden History of the Tower of London: England's Most Notorious Prisoners

Contenuto del libro:

Famosa come l'ultima pena per i traditori, gli eretici e i reali, si sa che la Torre è stata vissuta da non meno di 8.000 anime sfortunate. Molti di coloro che sono stati imprigionati nella Torre non sono mai tornati alla civiltà e quelli che lo hanno fatto, spesso lo hanno fatto senza la loro testa Non sorprende che la Torre si sia guadagnata una reputazione tra gli edifici più malfamati del pianeta.

Naturalmente ci sono state altre torri. Praticamente tutti i castelli mai costruiti ne hanno almeno una; in effetti, già alla fine del XIV secolo, la Torre ne vantava con orgoglio ben 21. Tuttavia, già nel 1100, l'effetto che la prima Torre ebbe sulla psiche della popolazione locale fu notevole. La vista della scura cittadella a quattro punte - all'epoca l'edificio più grande di Londra - sullo sfondo della città in espansione ha dato origine a molte leggende, che spaziano dalle circostanze esatte della sua creazione a ciò che accadeva all'interno delle sue solide mura. In dieci secoli, quello che un tempo era un mastio solitario si è trasformato in un castello complesso attorno al quale si è sviluppata la storia dell'Inghilterra. È diventato così venerato che la leggenda vuole che se la Torre dovesse cadere, cadrebbe anche il regno.

Partendo dai primi racconti sulla sua creazione, questo libro indaga la vita privata di un'icona inglese. Concentrandosi sul ruolo della Torre nel corso dei secoli, non in termini di espansione fisica in un sito di maestosità architettonica unica o di molteplici scopi, ma attraverso gli occhi di coloro che hanno vissuto il suo lato più oscuro, mette insieme la storia umana, spesso raramente raccontata, e il modo in cui i destini di molti di coloro che hanno soggiornato all'interno delle sue mura hanno contribuito al suo effetto duraturo sul destino dell'Inghilterra - e successivamente del Regno Unito. Da spietati traditori a gesuiti uccisi ingiustamente, da tesori scomparsi a principi scomparsi, da mogli stanche ad amanti incrociate, questo libro offre una visione cruda e a volte inquietante dei suoi misteri irrisolti e della sorte delle sue sfortunate vittime, spiegando così come questo castello, un tempo tipico, sia diventato il luogo che ricorderemo sempre come LA TORRE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526761767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia nascosta della Torre di Londra: I prigionieri più famosi d'Inghilterra - A Hidden History of...
Famosa come l'ultima pena per i traditori, gli...
Storia nascosta della Torre di Londra: I prigionieri più famosi d'Inghilterra - A Hidden History of the Tower of London: England's Most Notorious Prisoners
Castelli d'Inghilterra - Castles of England
Nel 1051, un monaco della cattedrale di Canterbury fece una bizzarra osservazione in quella che sarebbe poi diventata...
Castelli d'Inghilterra - Castles of England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)