Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto (A. Thomas Tracy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Feminist Legal History: Essays on Women and Law

Contenuto del libro:

Attente ai contesti sociali in cui le leggi vengono create, le giuriste, le storiche e le attiviste femministe hanno da tempo riconosciuto le discontinuità e le contraddizioni che sono alla base degli sforzi per trasformare la legge in modo da servire pienamente gli interessi delle donne. Il campo nascente della storia legale femminista è guidato dall'impegno a scoprire l'agency legale delle donne e il modo in cui le donne, sia storicamente che attualmente, usano la legge per ottenere un empowerment individuale e sociale.

Feminist Legal History rappresenta gli sforzi delle storiche del diritto femministe per definire il loro campo, mostrando ricerche e analisi storiche che dimostrano come alle donne siano stati negati i diritti legali, come le donne abbiano usato la legge in modo proattivo per ottenere diritti e come, potenziate dalla legge, le donne abbiano lavorato per modificare la legge per cercare di cambiare le realtà di genere. Comprendendo due secoli di storia americana, tredici saggi originali espongono i molti modi in cui le decisioni legali si sono basate sulle idee sulle donne o sul genere, nonché i modi in cui le donne stesse sono intervenute nella legge, dalla nozione di Elizabeth Cady Stanton di una classe legale di genere alle iniquità profondamente radicate coinvolte in Ledbetter v. Goodyear, un caso di discriminazione salariale del 2007 della Corte Suprema.

Collaboratori: Carrie N. Baker, Felice Batlan, Tracey Jean Boisseau, Eileen Boris, Richard H. Chused, Lynda Dodd, Jill Hasday, Gwen Hoerr Jordan, Maya Manian, Melissa Murray, Mae C. Quinn, Margo Schlanger, Reva Siegel, Tracy A. Thomas e Leti Volpp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814787205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto - Feminist Legal History: Essays on Women and...
Attente ai contesti sociali in cui le leggi...
Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto - Feminist Legal History: Essays on Women and Law
Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia - Elizabeth Cady Stanton...
Premio Thomas Byers Memorial Outstanding...
Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia - Elizabeth Cady Stanton and the Feminist Foundations of Family Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)