Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia (A. Thomas Tracy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Elizabeth Cady Stanton and the Feminist Foundations of Family Law

Contenuto del libro:

Premio Thomas Byers Memorial Outstanding Publication Award dell'Associazione degli Alumni di Giurisprudenza dell'Università di Akron.

Molto è stato scritto sulla pioniera dei diritti delle donne Elizabeth Cady Stanton. Gli storici hanno scritto la sua biografia, dettagliato la sua campagna per il suffragio femminile, documentato la sua collaborazione con Susan B. Anthony e raccolto tutti i suoi numerosi scritti e documenti. La stessa Stanton fu un'autrice prolifica; la sua autobiografia, la Storia del suffragio femminile e la Bibbia della donna sono dei classici. Nonostante questo corpus di opere, gli studiosi e le femministe continuano a trovare modi nuovi e stimolanti per riesaminare la Stanton e il suo impatto sui diritti delle donne e sulla storia.

La studiosa di diritto Tracy A. Thomas amplia la discussione sull'impatto della Stanton sul femminismo moderno analizzando i suoi contributi intellettuali e le sue esperienze personali con il diritto di famiglia. Il lavoro della Stanton sulle questioni familiari è stato messo in ombra dal suo lavoro (soprattutto con Susan B. Anthony) sul suffragio femminile. Ma per tutti i suoi cinquant'anni di carriera, la Stanton ha sottolineato che la riforma della sfera privata della famiglia è fondamentale per raggiungere l'uguaglianza delle donne. Intrecciando diritto, teoria femminista e storia, Thomas esplora le filosofie e le proposte poco studiate della Stanton per l'uguaglianza delle donne nel matrimonio, nel divorzio e nella famiglia, e rivela che le campagne per la parità dei ruoli di genere nella famiglia, che sono venute alla ribalta negli anni '60 e '70, avevano radici ottocentesche. Utilizzando la teoria giuridica femminista come lente per interpretare il lavoro politico, legale e personale della Stanton sulla famiglia, Thomas sostiene che le posizioni della Stanton sul divorzio, sulle madri lavoratrici, sulla violenza domestica, sull'assistenza all'infanzia e su molti altri argomenti erano straordinariamente progressiste per il suo tempo, fornendo paralleli significativi da cui valutare le questioni sociali e di politica legale che le donne devono affrontare oggi nel matrimonio e nella famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814783047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto - Feminist Legal History: Essays on Women and...
Attente ai contesti sociali in cui le leggi...
Storia giuridica femminista: Saggi su donne e diritto - Feminist Legal History: Essays on Women and Law
Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia - Elizabeth Cady Stanton...
Premio Thomas Byers Memorial Outstanding...
Elizabeth Cady Stanton e i fondamenti femministi del diritto di famiglia - Elizabeth Cady Stanton and the Feminist Foundations of Family Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)