Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo

Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo (Stefano Bellucci)

Titolo originale:

General Labour History of Africa: Workers, Employers and Governments, 20th-21st Centuries

Contenuto del libro:

Pubblicata in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro in occasione del centenario della sua fondazione nel 1919, la Storia generale del lavoro in Africa è una pietra miliare nello studio della storia del lavoro. Per la prima volta, infatti, porta una prospettiva africana all'interno di un contesto globale per lo studio del lavoro e delle relazioni di lavoro. Il volume analizza gli sviluppi chiave del XX secolo, come l'emergere del lavoro salariato libero.

La trasformazione delle relazioni di lavoro.

Il ruolo del capitale e dei datori di lavoro.

L'agenzia e i movimenti del lavoro.

La crescente diversità del lavoro formale e informale o precario.

Il significato del lavoro.

E l'impatto del genere e dell'età sul posto di lavoro. Gli autori - eminenti storici, antropologi e scienziati sociali provenienti dall'Africa, dall'Europa e dagli Stati Uniti - esaminano il lavoro africano nel contesto del lavoro e delle questioni sociali a livello mondiale: la mobilità e la migrazione coloniale e postcoloniale, il lavoro minorile e forzato, la sicurezza, la crescita del lavoro imprenditoriale, il settore informale e il lavoro autonomo, e l'impatto del sindacalismo, del welfare e delle relazioni statali. Il libro analizza settori chiave come l'estrazione mineraria, l'agricoltura, l'industria, i trasporti, il lavoro domestico, lo sport, il turismo e l'intrattenimento, nonché la dimensione internazionale e la storia e l'impatto della stessa Organizzazione Internazionale del Lavoro. Quest'opera autorevole e completa sarà una risorsa preziosa per gli storici del lavoro, delle relazioni sociali e della storia africana. In collaborazione con l'Ufficio regionale dell'OIL per l'Africa Stefano Bellucci è ricercatore senior presso l'Istituto internazionale di storia sociale di Amsterdam e docente di Storia ed economia africana presso l'Università di Leiden, Paesi Bassi.

Andreas Eckert è direttore del Centro internazionale di ricerca per il lavoro e il ciclo di vita umano nella storia globale e professore di storia dell'Africa all'Università Humboldt di Berlino, Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo -...
Pubblicata in collaborazione con l'Organizzazione...
Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo - General Labour History of Africa: Workers, Employers and Governments, 20th-21st Centuries
L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL...
1 Introduzione: Stefano Bellucci e Holger Weiss...
L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL dal 1919 - The Internationalisation of the Labour Question: Ideological Antagonism, Workers' Movements and the ILO Since 1919

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)