L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL dal 1919

L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL dal 1919 (Stefano Bellucci)

Titolo originale:

The Internationalisation of the Labour Question: Ideological Antagonism, Workers' Movements and the ILO Since 1919

Contenuto del libro:

1 Introduzione: Stefano Bellucci e Holger Weiss. Il 1919 e il secolo dell'internazionalizzazione del lavoro.

- Parte 1: Dimensioni globali e questioni universali 2 Dimitris Stevis. Le organizzazioni sindacali globali: Il peso della storia e le sfide del presente, 1889-2019. - 3 Geert Van Goethem.

L'ospite che si è autoinvitato: Il movimento sindacale libero internazionale durante e tra le due guerre mondiali.

- 4 Eileen Boris. Le fatiche della donna e la definizione di lavoratore: Eredità del 1919.

- 5 Susan Zimmermann. Inquadrare i diritti delle donne lavoratrici a livello internazionale: Contributi dell'Internazionale femminile dell'IFTU. - 6 Fredrik Petersson.

L'Internazionale laburista e socialista e il "problema coloniale": mobilitazione per necessità o per forza, 1925-28. - 7 Holger Weiss. Unirsi nella solidarietà internazionale! L'appello dell'Internazionale dei marinai e dei lavoratori portuali ai marinai "coloniali" e "negri" all'inizio degli anni Trenta.

- Parte 2: Sud globale, prospettive regionali e nazionali. - 8 Lucas Poy.

Politica operaia e internazionalismo del lavoro in America Latina: An Overview of Labour International Organizations in the Region during the Interwar Period, 1919-1939. - 9 Larissa Rosa Corra. Oltre la solidarietà internazionale: La politica del lavoro anticomunista degli Stati Uniti in Brasile durante la guerra fredda.

- 10 Christian H gsbjerg.

Ogni volta che la società è in travaglio nasce la libertà: Lo sciopero di massa del 1919 nella Trinidad coloniale. - 11 Andrs Stagnaro e Laura Caruso. L'OIL come arena di addomesticamento: I sindacati argentini e le rappresentanze dei lavoratori presso l'OIL nella prima metà del XX secolo.

- 12 Peter Cole. Strani compagni di letto ma non per molto: i lavoratori industriali del mondo e l'Internazionale comunista. - 13 Limin Teh.

L'OIL e la questione del lavoro nella Cina repubblicana, 1919-1938. - 14 Venkatanarayan Sethuraman. Uniti per lottare o in lotta per unirsi: Crescita e diversificazione del movimento sindacale indiano.

- 15 Silke Neunsinger e M. V. Shobhana Warrier.

Attivismo transnazionale e parità di retribuzione in India nel XX secolo. - 16 Stefano Bellucci. L'ascesa dell'internazionalismo del lavoro in Africa: Sindacati, politica della guerra fredda e OIL, 1919-1960.

- 17 Duncan Money, La lotta per la legittimità: South Africa's Divided Labour Movement and the ILO. - 18 David Meyer e Marcel van der Linden, L'internazionalismo del lavoro nel contesto -.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030282349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo -...
Pubblicata in collaborazione con l'Organizzazione...
Storia generale del lavoro in Africa: Lavoratori, datori di lavoro e governi, 20°-21° secolo - General Labour History of Africa: Workers, Employers and Governments, 20th-21st Centuries
L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL...
1 Introduzione: Stefano Bellucci e Holger Weiss...
L'internazionalizzazione della questione del lavoro: Antagonismo ideologico, movimenti operai e OIL dal 1919 - The Internationalisation of the Labour Question: Ideological Antagonism, Workers' Movements and the ILO Since 1919

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)